Consultazione pubblica sul profilo nazionale dei metadati della PA | PA Digitale – Soluzioni Innovazione Pubblica Amministrazione

Consultazione pubblica sul profilo nazionale dei metadati della PA

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha avviato sul portale dati.gov.it una consultazione pubblica dei metadati richiesti per descrivere tutti i dati disponibili presso la pubblica amministrazione.

Il profilo è elaborato nell’ambito delle attività istituzionali dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) finalizzate alla promozione delle politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale e all’attuazione della Direttiva relativa al riutilizzo dei dati pubblici (nota come Direttiva PSI 2.0) .

Elaborato con la collaborazione di un apposito gruppo di lavoro formato da amministrazioni centrali e locali, il progetto si inserisce nella più ampia cornice europea dell’interoperabilità ed è conforme alla specifica europea DCAT-AP (Data Catalog Vocabulary – Application Profile), definita nell’ambito del programma ISA (Interoperability Solutions for European Public Administrations) della Commissione Europea.

 

Consulta tutte le informazioni e i documenti specifici sul portale dedicato ai dati aperti della Pubblica Amministrazione (dati.gov.it)

Consulta qui la notizia pubblicata sul sito dell’Agid

 

 

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google+Condividi su LinkedIn