Liquidazioni periodiche IVA: comunicazione telematica | PA Digitale – Soluzioni Innovazione Pubblica Amministrazione

Liquidazioni periodiche IVA: comunicazione telematica

A partire dal 10 maggio è possibile trasmettere le comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva in modalità online ovvero tramite nuovi servizi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Tali servizi consentono infatti ai contribuenti e agli intermediari di condividere con l’Amministrazione finanziaria i dati di sintesi delle operazioni di liquidazione Iva effettuate nel trimestre di riferimento, come previsto dall’art. 4 del Dl n.193/2016.
Nel comunicato stampa dell’AdE, si pone attenzione in particolare alla firma elettronica da apporre sui file contenenti le comunicazioni (firma digitale o firma “Entrate”) volta a garantire l’integrità e immodificabilità del file, nonché alla modalità di invio di singole comunicazioni (XML) piuttosto che di cartelle compresse (.zip).
Infine, si evidenzia che sono comunque disponibili un servizio di cooperazione applicativa e un servizio di trasferimento file tramite protocollo “FTP”, per i soggetti che hanno già accreditato, rispettivamente, un canale web service o un canale FTP per il colloquio con il Sistema di Interscambio.

Consulta il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate

Consulta la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate