Normalmente Digitale

Normalmente Digitale è la rassegna on line gratuita di PA Digitale con news, approfondimenti, documentazione di supporto e video a commento delle principali normative e della giurisprudenza di riferimento per guidare e accompagnare verso la digitalizzazione, con chiarezza e semplicità, enti, aziende, professionisti, associazioni di categoria ecc.. I contributi altamente professionali, con taglio pragmatico e operativo, garantiscono così un servizio di supporto puntuale ed efficace sulle diverse tematiche del digitale e della dematerializzazione.

La riforma verso il digitale, infatti, partita dalla Pubblica Amministrazione ma con effetti anche sul mondo delle aziende, professionisti, associazioni di categoria ecc., offre molti “spunti” di riflessione e analisi che PA Digitale vuole condividere e approfondire con Normalmente Digitale: dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) alla cittadinanza digitale (digital first e Sistema Pubblico d’Identità Digitale), dalla trasparenza dei procedimenti amministrativi ai pagamenti elettronici (PagoPA), alla fatturazione elettronica PA e B2B per arrivare al tema più generale della dematerializzazione e conservazione digitale a norma.

Alla conservazione digitale, ad esempio, sono dedicati alcuni video corsi dove, con approccio normativo-didattico, il relatore Fausto M. Tufariello affronta con esaustività i temi della formazione, sottoscrizione, gestione, trasmissione e conservazione dei documenti amministrativi informatici.

Altri video corsi, invece, sono rivolti specificatamente agli Studi Professionali per accompagnarli verso la corretta digitalizzazione di informazioni, attività e processi con approfondimenti e strumenti specifici per la loro attività professionale.
Tematiche peraltro in cui, PA Digitale ha rivelato la sua alta competenza e si è distinta nel panorama italiano delle software house per la PA, ottenendo per prima il riconoscimento di conservatore accreditato AgID (vai al sito dedicato alla conservazione).