OK DEFINITIVO AL DECRETO TRASPARENZA | PA Digitale – Soluzioni Innovazione Pubblica Amministrazione

OK DEFINITIVO AL DECRETO TRASPARENZA

Riforma della Pubblica Amministrazione.

Approvato in via definitiva il D.Lgs. recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza.

Sulla scia della Riforma Madia (Legge n. 124/2015), il Consiglio dei Ministri n. 117 riunitosi il 16 maggio 2016 ha approvato in maniera definitiva il decreto che tra le altre novità introduce nel nostro ordinamento il “FOIA”, Freedom of Information Act che sulla base del modello anglosassone supera il concetto di accesso agli atti pubblici basato su “un interesse diretto, concreto e attuale” per un concetto molto più ampio: la trasparenza e il diritto a conoscere atti e informazioni diventano, quindi la regola, sancendo la possibilità per qualunque cittadino, a prescindere da un interesse diretto e quindi senza doverlo giustificare, di richiedere alla pubblica amministrazione dati e documenti.

Unica eccezione, la mancata diffusione dei provvedimenti motivata dalla tutela di interessi precisi, dal segreto di Stato alla privacy passando per le tutele commerciali.

In attesa della pubblicazione in G.U. del testo definitivo consulta il sito del Governo per avere maggiori dettagli.

 

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google+Condividi su LinkedIn