Socio Sanitaria

L’applicativo permette a tali Enti, in rispondenza a regolamenti comunali e normative ministeriali, regionali e provinciali, di istituire un sistema informativo basato su una banca dati integrata – finalizzato alla gestione e al trattamento di informazioni di dettaglio e/o sintesi – indispensabili alla programmazione degli interventi, come previsto sostanzialmente dall’art. 21 L. 328/2000.

FUNZIONALITÀ SPECIFICHE

  • Gestione di informazioni di dettaglio e/o di sintesi
  • Gestione delle pratiche socio assistenziali a valenza economica
  • Banca dati unica con gestione univoca dei dati e massima condivisione tra gli utenti secondo diversi profili di accesso
  • Contesto multiutente (Unione di Comuni, Piani di Zona ecc.) anche mediante operatori del terzo settore;
  • Gestione della cartella sociale economica: unico punto dove, tramite credenziali di accesso predefinite, è possibile consultare il fascicolo del soggetto
  • Gestione di modelli di documenti per autorizzazione al trattamento dati, istanza di richiesta assistenza economica, comunicazione esito al richiedente
  • Cruscotto Amministratori: dati di sintesi e report statistici a supporto di dirigenti e responsabili per una migliore organizzazione e coordinamento delle attività e per la rendicontazione delle prestazioni.

CARTELLA SOCIALE INFORMATIZZATA

Permette la gestione delle informazioni sociali e socio-sanitarie dell’utenza, il collegamento ad altre banche dati, l’assolvimento di debiti informativi nazionali e regionali.

Fornisce funzioni a livello professionale e operativo per lo svolgimento delle attività degli assistenti sociali/operatori, e funzioni di tipo amministrativo e gestionale per i funzionari dell’Ente per un’efficace gestione di tutte le fasi in cui si articola il processo di aiuto dei servizi sociali:

  • accesso e orientamento
  • valutazione del bisogno
  • elaborazione del progetto individuale
  • erogazione del servizio
  • valutazione finale e consulenza

Consente una gestione unitaria e condivisa di dati e attività su tre livelli:

  • intracomunale, servizi sociali dei singoli Comuni dell’Ambito;
  • intercomunale, gestione e visibilità delle singole pratiche e produzione di reportistica per l’Ambito;
  • istituzionale, rendicontazione da parte dei singoli Ambiti verso Provincia e Regione.

FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE

  • Accesso da mobile
  • Spazio web collaboration
  • Consultazione online della CSI da parte dell’assistito
  • Servizi online

GESTIONE FLUSSI INFORMATIVI INPS

  • Produzione del file XML relativo ai soggetti aventi diritto alle prestazioni sociali agevolate per l’alimentazione del Casellario dell’Assistenza INPS
  • Generazione della richiesta di consultazione delle certificazioni ISEE dal sito dell’INPS e l’acquisizione del file XML di risposta dell’INPS nel sistema Urbi Smart
  • Gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – ERP
  • Gestione del Sostegno all’Inclusione Attiva – SIA

 

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