La piattaforma per accompagnare le aziende verso la digitalizzazione e l’efficienza

Sempre più le spinte dell’Agenda Digitale obbligano le aziende ad affrontare sfide ed adempimenti che potrebbero causare difficoltà a causa dei ‘tecnicismi’ e degli aspetti digitali che accompagnano tali obblighi.

  • Obbligo casella PEC per professionisti e aziende
  • Obbligo comunicazione da/verso la PA solo in modalità telematica (es. cartella delle tasse via PEC)
  • Obbligo firma digitale
  • Obbligo fatturazione elettronica alla PA e, dal 2016, anche nei confronti di altre aziende (D. Lgs 127/2015)

Si tratta di adempimenti che hanno risvolti particolari perché si collocano in un ambito di interazione con la Pubblica Amministrazione e le sue numerose sfaccettature (Fisco, Agenzia delle Entrate, PA Locale, tributi locali, tasse, adempimenti…) ben lontano, a volte, dal core business aziendale.

L’elevata specializzazione raggiunta dal mondo dei servizi/industria, infatti, fa sì che i sistemi informatici di cui sono dotati le aziende sono incentrati sullo specifico target di mercato e, di conseguenza, anche i produttori software hanno ritagliato con una forte specializzazione la propria offerta di soluzioni e servizi.

Inevitabilmente, le aziende stesse rischiano di non disporre degli strumenti adatti a rispondere con competenza, profondità, efficienza ed economicità agli obblighi dettati dall’Agenda Digitale.

La piattaforma WebTec in questo contesto ha il compito di aiutare le aziende a superare eventuali dividetecnologici, a riorganizzare i processi guidandole attraverso la digitalizzazione, rendendole quindi maggiormente competitive.

Il processo di dematerializzazione è, infatti, irreversibile: le aziende devono essere parte attiva di questo cambiamento per coglierne le opportunità di risparmio ed efficienza e non semplicemente subendone le conseguenze.

 

La soluzione WebTec per le aziende

Fornisce servizi necessari alla corretta gestione dei documenti digitali: dalla verifica della validità della firma apposta sui documenti informatici, alla verifica che il formato del documento sia conforme agli standard che ne garantiscano il contenuto e l’inalterabilità nel tempo, alla conservazione a norma di PEC e relative ricevute di accettazione e consegna.

Arricchisce il gestionale in uso presso l’azienda sostituendo e raggruppando in un’unica base dati tutte le funzioni realizzate “in casa” per risolvere le problematiche su cui i software del core business non garantiscono copertura.

Consente di dematerializzare tutti i flussi cartacei attraverso la totale gestione, in formato elettronico, di documenti e relativi processi.

Consente un aumento dell’efficienza con conseguenti benefici in termini economici oltre che di produttività.

 

Il cloud e la mobilità

La piattaforma WebTec, completamente in cloud (perfettamente in linea con le direttive dell’agenzia per l’Italia digitale), consente di utilizzare soluzioni ad alto profilo tecnologico, costantemente aggiornate, senza forti investimenti infrastrutturali e pesanti costi di gestione (il ridotto consumo di banda non impone una particolare connettività); inoltre, una soluzione in cloud consente di poter operare sui propri dati e documenti in mobilità attraverso qualsiasi dispositivo mobile migliorando così l’operatività propria e dei propri clienti.