Il nostro team di esperti con specifiche competenze tecnico-scientifiche e adeguati titoli di studio e professionali
L'obiettivo è valorizzare il patrimonio documentale adottando metodi accurati e soluzioni rigorose

ottenendo le migliori condizioni di accesso e utilizzo delle risorse documentarie e la conservazione dei fondi archivistici con valenza storica. Viene infatti preservata e assicurata nel tempo la reperibilità e la consultazione dei documenti cartacei, digitali o digitalizzati tramite puntuali interventi di riordino, descrizione e predisposizione di strumenti d’accesso e di ricerca (elenchi di consistenza, topografici, inventari, guide, ecc.) realizzati con sistemi informatici dedicati.
per garantire l’accessibilità e la conservazione dei patrimoni documentari cartacei, nel rispetto delle normative di riferimento, evitando perdite e dispersioni di documenti. L’assistenza e la consulenza di tipo archivi-economico comprende attività preliminari di mappatura e ricognizione del patrimonio documentale, interventi di riordino, selezione e predisposizione di elenchi di scarto della documentazione di carattere strumentale e transitorio e l’individuazione di quella da conservare permanentemente.
attraverso interventi di descrizione, conservazione e progetti di digitalizzazione studiati sulle specificità del Cliente, per dare visibilità e valore a contenuti preziosi e promuovere la conoscenza del patrimonio documentale.
per avere il controllo della propria documentazione, governarne l’accumulo, accedere e ricercare facilmente le informazioni. I servizi professionali erogati riguardano la definizione delle procedure e degli strumenti pratici per gestire l’archivio di deposito (sia esso cartaceo o digitale), la selezione periodica, il versamento delle pratiche concluse, il loro reperimento attraverso idonei strumenti di ricerca, come elenchi topografici e banche dati descrittive.