
dedica estrema attenzione al suo ricco patrimonio documentario, alla sua fruizione, valorizzazione, conservazione e restauro in quanto parte integrante della sua mission. Allo stesso modo, rivolge la massima cura già a partire dalla fase “corrente” nella quale nasce l’Archivio e in cui emergono le finalità pratiche ed amministrative dell’Archivio, strumento strategico nelle attività quotidiane dell’Ente.
L'esigenza
La sfida
Il risultato
“La logica modulare adottata nell’intervento archivistico e l’approccio graduale nell’introduzione di strumenti e regole sono gli elementi chiave del progetto. Punto di forza è stata la collaborazione costante con il Cliente e la sua consapevolezza dell’importanza e centralità della gestione documentale: area di rifermento e promotrice dell’intervento è stata infatti l’Area Archivio di Opera, con la quale abbiamo lavorato a stretto contatto per tutto lo svolgimento del nostro incarico.
La collaborazione ha permesso anche di supportare tutti gli uffici nell’intraprendere il percorso di acquisizione del metodo di lavoro e garantire il corretto utilizzo dei nuovi strumenti archivistici.”
(Lucilla Less, Responsabile Business Unit AB – Archivi e Biblioteche)