
AB Archivi Biblioteche è la Business Unit di PA Digitale S.p.A. dedicata ai servizi per la gestione dei documenti e per la valorizzazione del patrimonio culturale di Enti Pubblici e Privati, di Aziende e altre realtà territoriali che intendono rendere più efficaci i loro applicativi di gestione documentale, di organizzazione dei contenuti digitali e di descrizione archivistica.
L’esperienza maturata a fianco dei Clienti
unitamente alle competenze in ambito tecnologico, archivistico e di gestione documentale, le qualifiche professionali dei nostri esperti e il loro costante aggiornamento ci hanno consentito di costruire un percorso di eccellenza in continua crescita, progetto dopo progetto, per trovare le soluzioni più adeguate alle esigenze dei Clienti.
La nostra mission è il “governo intelligente” del patrimonio informativo
così da organizzare con criteri omogenei e condivisi dati e documenti e ottimizzare l’impiego delle soluzioni applicative.
Per governare le informazioni e i dati, infatti, occorre innanzitutto avere un modello metodologico e funzionale che consenta di definire flussi informativi e modalità di gestione, prima di attuare interventi con gli strumenti tecnologici.
Ogni intervento parte da una progettazione strategica, funzionale e specifica per il suo destinatario, strutturata sulla base delle molteplici necessità che contraddistinguono le diverse tipologie di Enti o Aziende e, quindi, sulle caratteristiche specifiche del patrimonio informativo e documentale su cui intervenire.