Servizi per le Biblioteche

Progettiamo ed eroghiamo servizi dedicati ad Istituti Pubblici e Privati
nella loro missione di conservare e gestire biblioteche e patrimoni bibliografici.
Garantiamo una risposta a molteplici necessità e il raggiungimento di obiettivi ben precisi
grazie ad un team specializzato ed esperto nell’esecuzione di progetti bibliotecari.
Fondare, riorganizzare, inventariare per una biblioteca inclusiva, accogliente e fruibile dagli utenti e dal personale impiegato

Con i processi di revisione inventariale, scarto bibliografico, trasferimento di risorse o l’inventariazione viene garantita la massima efficienza e accessibilità alle raccolte bibliografiche conservate per valorizzarle al meglio.

Selezione e scarto del patrimonio bibliografico

per mantenere aggiornate le raccolte e ottimizzare gli spazi oltre che indirizzare adeguatamente le nuove acquisizioni e con esse tutte le operazioni di valorizzazione culturale. L’approccio specialistico, basato su metodologie consolidate e nel rispetto delle normative vigenti, consente l’individuazione di soluzioni adeguate alle esigenze della biblioteca e contestualmente a quelle dell’utenza finale.

Catalogare fondi librari antichi e moderni, spartiti musicali e risorse audiovisive

per consentire agli utenti una ricerca rapida e agevole dei documenti. Una vasta esperienza e una formazione continua, fanno sì che il personale specializzato possa supportare gli Istituti nel gestire e condividere il prezioso patrimonio culturale (fondi librari, spartiti musicali e risorse multimediali) con il più elevato rigore professionale.

Stimare il valore economico (non solo culturale) delle collezioni bibliografiche

è cruciale ai fini assicurativi, patrimoniali o di vendita: consulenti specializzati e metodologie consolidate garantiscono un supporto professionale nei processi di stima così da prendere decisioni informate e strategiche.