Qualità, sicurezza e organizzazione del servizio di conservazione: PA Digitale conferma la propria competenza e professionalità nella conservazione digitale a norma, maturata in quasi 10 anni di attività a fianco degli enti (prima software house per la PA a rientrare nell’elenco dei Conservatori Accreditati) con l’iscrizione nel nuovo elenco dei conservatori iscritti al Marketplace AgID, condizione necessaria per l’erogazione di servizi di conservazione per conto della Pubblica Amministrazione.
Il Marketplace AgID costituisce una vetrina importante di riferimento per le PA che possono individuare i fornitori qualificati di servizi di conservazione a norma dei documenti informatici.
Il D.L. 76/2020 Semplificazione convertito con Legge n. 120/2020, ha infatti introdotto delle novità in materia di conservazione dei documenti informatici: l’art. 34, c. 1-bis del CAD (D.Lgs. 82/2005), ha disposto che i soggetti (pubblici o privati) ai quali gli enti pubblici affidano il servizio di conservazione, debbano possedere requisiti di qualità, sicurezza e organizzazione previsti, nel rispetto della disciplina europea, dalle Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici nonché dal Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici emanato da AgID ed i relativi allegato A ed allegato B.
Consulta il sito dedicato alla conservazione digitale a norma CDAN