Promosso da Agenzie Industrie Difesa, in collaborazione con ANORC Professioni (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali) e organizzato da Digital & Law, mercoledì 27 aprile si terrà l’evento “La governance digitale e le professioni IT nel PNRR” (Roma, sede Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, piazza Mastai 12, ore 9.30-13.30), occasione di riflessione e confronto su due temi d’attualità molto importanti nel mondo della PA:
- Governance digitale e Professioni IT: confronto sull’immediato sviluppo: dopo l’introduzione a cura del Direttore di ANORC Alessandro Selam, interverranno funzionari amministrativi, referenti istituzionali ed esponenti politici in un confronto moderato dall’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni;
- Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico: in particolare la sessione, moderata dall’Avv. Luigi Foglia, Segretario generale di ANORC, è dedicata all’Allegato 6 e alle problematiche legate alla corretta gestione delle comunicazioni di documenti informatici tra AOO.
All’evento interverranno la Dott.ssa Chiara Grapelli e la Dott.ssa Monica Rollandi dell’Osservatorio Normativo di PA Digitale S.p.A.: la partnership siglata tra PA Digitale e ANORC trova così un momento di collaborazione importante con la partecipazione a questo appuntamento in cui sarà dato spazio anche a confronti politici e tecnico-istituzionali.
L’intervento di Chiara Grapelli (Archivista ed esperta in gestione documentale e conservazione digitale a norma),in particolare, nella seconda sessione dedicata alle Linee Guida AgID, si colloca all’interno di un percorso di studio e lavoro avviato da tempo con la partecipazione ai tavoli di ANORC sulle tematiche legate al documento digitale che hanno coinvolto operatori del settore, associati e contributi esterni.
L’esperienza di PA Digitale relativamente all’adozione delle Linee Guida AgID (che peraltro impattano non solo sulla Pubblica Amministrazione ma anche sul mercato privato nel quale PA Digitale è presente con il sistema WebTec) e, più nello specifico, le attività svolte nell’ambito del sistema di Protocollo Informatico URBI Smart per supportare i Clienti con soluzioni puntuali e adeguate alla normativa, saranno presentate durante l’evento, a testimonianza del ruolo di PA Digitale quale partner tecnologico per gli enti, per affiancarli e sostenerli nei cambiamenti rapidi e complessi della digitalizzazione.
A integrazione della propria offerta di soluzioni software, e a partire dalla pubblicazione delle Linee Guida AgID, PA Digitale ha proposto infatti diverse e numerose occasioni di approfondimento tecnico-normativo, con l’obiettivo di informare, formare e aggiornare costantemente gli operatori del settore sulle novità introdotte in materia di gestione documentale e conservazione digitale a norma e per consentire loro di operare nel rispetto delle disposizioni normative e dei termini di tempo previsti (adeguamento alle Linee Guida AgID entro 31/12/2021).
Consulta il sito dedicato all’evento
Consulta il programma dell’evento