Le ultime di PA Digitale

Reddito d’Emergenza e Buoni Spesa

Per rispondere tempestivamente alle necessità dei Comuni legate ai contributi previsti per la situazione di emergenza nazionale COVID-19, PA Digitale propone due soluzioni che consentono una gestione digitale del Reddito d’Emergenza e del Buono Spesa.

Reddito d’Emergenza: per gestire in modalità smart working la richiesta presentata dai cittadini on line oppure nelle modalità definite da ogni Comune, esemplificare le attività dei Servizi Socio-Assistenziali dei Comuni.

Buono Spesa Alimentare: per gestire in modo semplice l’istanza presentata dai cittadini (nelle modalità previste dal Comune), l’eventuale graduatoria e tutti i dati necessari all’erogazione del buono (valore voucher, fornitori ecc.), tenendo aggiornata la situazione di ogni richiedente direttamente nel sistema informativo URBI Smart 2020.

Entrambe le soluzioni colloquiano con il SIUSS (ex Casellario Assistenza) per l'invio del file completo e aggiornato con tutti i contributi erogati sul sito dell’INPS senza dover caricare manualmente i dati.
Inoltre, è possibile inviare tutte le comunicazioni e le notifiche per l’erogazione del REM e/o del Buono Spesa ai cittadini direttamente tramite la messaggistica di IO app, la piattaforma AgID per i servizi pubblici.