Servizi Gestiti Tributi

La materia tributaria negli ultimi anni è stato oggetto di numerosi interventi normativi, con l’introduzione di nuovi adempimenti, sempre più specifici e stringenti. Gli Uffici Tributi si trovano quindi ad operare tutti i giorni in un complesso labirinto di leggi, regolamenti, procedure e pronunce giurisprudenziali.
La gestione dei tributi locali richiede dunque un equilibrio tra impiego delle risorse, utilizzo di competenze trasversali e definizione di azioni strategiche, per garantire un servizio ai cittadini sempre più immediato, user-friendly e tecnologico.

Le principali novità normative nei tributi locali
Di grande impatto sulla materia sono le recenti disposizioni introdotte dal legislatore con il D.lgs. n. 219/2023, che hanno portato ad una profonda modifica dello “Statuto dei diritti del contribuente”, finalizzata a rafforzare la tutela del contribuente e a favorire il potenziamento dei principi di compliance nella gestione dei tributi locali, che ha iniziato a produrre i suoi effetti dal 18 gennaio 2024. L’intervento ha riguardato diversi ambiti con un focus particolare su: garanzia del contraddittorio, tutela dell’affidamento, divieto di bis in idem, operatività dell’interpello e strumento dell’autotutela. Inoltre dall’anno 2020 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è intervenuta nel settore dei rifiuti attraverso una serie di disposizioni che hanno rivoluzionato criteri, modalità e procedure per l’approvazione del Piano Economico Finanziario, e ha stabilito nuovi principi in materia di trasparenza e qualità. La nuova disciplina ha introdotto una serie di nuovi adempimenti a carico degli Enti Locali, che sono stati oggetto di continui aggiornamenti e difficoltà applicative.

Grazie al contributo di collaboratori professionisti specializzati sulla materia e con l’obiettivo di assistere il personale del Comune nella gestione dei tributi locali per consentirgli di operare nel nuovo contesto normativo senza aggravio e con una maggiore agilità, PA Digitale propone un nuovo Service che, basandosi su un approccio metodologico-operativo, garantisce un supporto competente e qualificato agli Enti.

 

 

 

  • Accompagnamento alla compliance tributaria
  • Compliance alla regolazione ARERA sui rifiuti
  • Supporto per la transizione alla TARI puntuale
  • Assistenza tributaria annuale
  • Recupero, ottimizzazione e messa in sicurezza tributaria per gli ENC
Compila la richiesta