Normalmente Digitale News

Con IO app il cittadino al centro dei servizi pubblici digitali

Punto di accesso telematico ai servizi PA, diritto a servizi online semplici e integrati, servizi digitali integrati e interoperabili: le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale confluiscono nel progetto IO app, l’applicazione unica con cui tutti gli enti pubblici locali e nazionali potranno contattare direttamente i singoli cittadini via smartphone per avvisarli sulle scadenze – ad es. pagare un tributo, anche tramite la stessa app grazie all’integrazione con PagoPA – oppure per condividere informazioni relative a pratiche in corso o servizi richiesti, inviando messaggi personalizzati sulle specifiche esigenze dell’utente.
L’infrastruttura è pronta e l’app è stata messa alla prova da oltre un migliaio di cittadini.
Adesso è fondamentale che un numero crescente di enti centrali e locali integri i propri servizi su IO in modo che l’utilizzo di IO app diventi diffuso e dia efficacia al progetto.
Per questo il Team responsabile del progetto ha pubblicato una guida on line e reso disponibile parecchio materiale affinché le PA e i partner tecnologici possano integrarsi a IO e portare sempre più servizi sugli smartphone dei cittadini.

Consulta il sito IO app

Consulta la Guida per le PA

Consulta il Blog dedicato al progetto IO (Team per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri):

Intervento a cura di Roberta Tassi 

Intervento a cura di Matteo De Santi