Punto di accesso telematico ai servizi PA, diritto a servizi online semplici e integrati, servizi digitali integrati e interoperabili: le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale confluiscono nel progetto IO app, l’applicazione unica con cui tutti gli enti pubblici locali e nazionali potranno contattare direttamente i singoli cittadini via smartphone per avvisarli sulle scadenze – ad es. pagare un tributo, anche tramite la stessa app grazie all’integrazione con PagoPA – oppure per condividere informazioni relative a pratiche in corso o servizi richiesti, inviando messaggi personalizzati sulle specifiche esigenze dell’utente.
L’infrastruttura è pronta e l’app è stata messa alla prova da oltre un migliaio di cittadini.
Adesso è fondamentale che un numero crescente di enti centrali e locali integri i propri servizi su IO in modo che l’utilizzo di IO app diventi diffuso e dia efficacia al progetto.
Per questo il Team responsabile del progetto ha pubblicato una guida on line e reso disponibile parecchio materiale affinché le PA e i partner tecnologici possano integrarsi a IO e portare sempre più servizi sugli smartphone dei cittadini.
Consulta il Blog dedicato al progetto IO (Team per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri):
Intervento a cura di Roberta Tassi
Intervento a cura di Matteo De Santi