IO app

IO app è l’applicazione che AgID mette a disposizione dei cittadini per colloquiare e interagire con tutti gli enti pubblici locali e nazionali attraverso dispositivi mobile: attraverso IO APP, infatti, il cittadino può ricevere in tempo reale avvisi, notifiche di scadenza, stati evolutivi di una pratica, conferma di iscrizione ai servizi ed anche effettuare pagamenti di tasse, tributi, servizi ecc.

IO app rappresenta il punto di accesso telematico (istituito dal D.Lgs 82/2005 - CAD (art. 7 “Diritto a servizi on-line semplici e integrati” e art. 64-bis “Accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione) che consente quindi di comunicare e accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in forma digitale e in modo integrato.

PA Digitale ha sviluppato un’interconnessione applicativa con IO app che consente al sistema informativo Urbi Smart 2020 di colloquiare direttamente con la piattaforma.

L’ente può così sostituire interamente gli attuali canali di comunicazione (SMS, e-mail) con IO app e veicolare notifiche, avvisi, messaggi in modalità push, per le comunicazioni al cittadino che è tempestivamente informato di tutti i procedimenti che lo riguardano e trova direttamente sul suo smartphone documenti, ricevute, certificati oltre che, con l’associazione di carta di credito e conti correnti, procedere con il pagamento dall’app.