IO app

Riapertura finanziamenti Investimento 1.4 PNRR – Avviso Pubblico 1.4.3 “ADOZIONE APP IO”

SCADENZA CANDIDATURE:

  • 25/11/2022 Target COMUNI
  • 13/01/2022 Target Altri Enti

PA Digitale, partner tecnologico degli enti, con il Team di risorse specificatamente dedicate al PNRR, accompagna i clienti con professionalità e competenza lungo tutto il percorso: dall’analisi delle esigenze e degli obiettivi che si pone l'Ente, alla presentazione della candidatura ai fondi PNRR fino al piano di attivazione delle soluzioni e dei servizi oggetto dei contributi e nel processo di integrazione dei servizi digitali con le piattaforme nazionali di identità digitale (SPID, CIE, eIDAS), pagoPA, IO app.

Vedi la news della rubrica Normalmente Digitale

IO app è l’applicazione che AgID mette a disposizione dei cittadini per colloquiare e interagire con tutti gli enti pubblici locali e nazionali attraverso dispositivi mobile: attraverso IO APP, infatti, il cittadino può ricevere in tempo reale avvisi, notifiche di scadenza, stati evolutivi di una pratica, conferma di iscrizione ai servizi ed anche effettuare pagamenti di tasse, tributi, servizi ecc. IO app rappresenta il punto di accesso telematico (istituito dal D.Lgs 82/2005 - CAD, art. 7 “Diritto a servizi on-line semplici e integrati” e art. 64-bis “Accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione) che consente quindi di comunicare e accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in forma digitale e in modo integrato.

PA Digitale ha sviluppato un’interconnessione applicativa con IO app che consente al sistema informativo URBI Smart di colloquiare direttamente con la piattaforma. L’ente può così sostituire interamente gli attuali canali di comunicazione (SMS, e-mail) con IO app e veicolare notifiche, avvisi, messaggi in modalità push, per le comunicazioni al cittadino che è tempestivamente informato di tutti i procedimenti che lo riguardano e trova direttamente sul suo smartphone documenti, ricevute, certificati oltre che, con l’associazione di carta di credito e conti correnti, procedere con il pagamento dall’app.

Grazie alle funzionalità e ai servizi on line integrati con l’applicazione nazionale IO app per i genitori/tutori degli alunni delle scuole primarie, anche la soluzione Cedole Librarie Digitali URBI Smart rientra tra quelle oggetto dei finanziamenti previsti dall’Avviso Pubblico 1.4.3 "Adozione app IO" rivolto ai Comuni.

Non aspettare la fornitura di cedole librarie del prossimo anno scolastico: il termine per le candidature ai finanziamenti pubblici dei Comuni è previsto per il 25 novembre 2022!

Scopri le Cedole Librarie Digitali URBI Smart, clicca qui