Istanze on Line

La soluzione si inserisce in realtà in uno scenario più ampio che vede il cittadino al centro del rapporto con la Pubblica Amministrazione in un’ottica di semplificazione e di trasparenza: una PA moderna non può infatti dissociarsi da una semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi in risposta al principio del “digital first” (innanzitutto digitale) che prescrive di ridefinire e semplificare i procedimenti in relazione alle esigenze di celerità, certezza dei tempi e trasparenza nei confronti dei cittadini e delle imprese.

La soluzione Istanze on line di PA Digitale consente di gestire l’istanza dei cittadini protocollandola contestualmente alla presentazione e fornendo al cittadino copia della ricevuta; inoltre permette di:
• monitorare i tempi del procedimento;
• gestire i periodi di sospensione;
• visualizzare lo stato della pratica;
• far pervenire l’esito e, in caso di accoglimento della pratica, rendere disponibile la documentazione richiesta, salvo i casi in cui debba essere pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente;
• gestire il procedimento di rigetto della pratica.