Istanze on Line

Riapertura finanziamenti Investimento 1.4 PNRR - Avviso Pubblico 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”

SCADENZA CANDIDATURE 04/11/2022 Target COMUNI

Il nuovo Avviso, pubblicato il 19/09/2022 sulla piattaforma dedicata PA digitale 2026 (vedi la news della rubrica Normalmente Digitale).

PA Digitale, partner tecnologico degli enti, con il Team di risorse specificatamente dedicate al PNRR, accompagna i clienti con professionalità e competenza lungo tutto il percorso: dall’analisi delle esigenze e degli obiettivi che si pone l'Ente, alla presentazione della candidatura ai fondi PNRR fino al piano di attivazione delle soluzioni e dei servizi oggetto dei contributi e nel processo di integrazione dei servizi digitali con le piattaforme nazionali di identità digitale (SPID, CIE, eIDAS), pagoPA, IO app.


La soluzione si inserisce in realtà in uno scenario più ampio che vede il cittadino al centro del rapporto con la Pubblica Amministrazione in un’ottica di semplificazione e di trasparenza: una PA moderna non può infatti dissociarsi da una semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi in risposta al principio del “digital first” (innanzitutto digitale) che prescrive di ridefinire e semplificare i procedimenti in relazione alle esigenze di celerità, certezza dei tempi e trasparenza nei confronti dei cittadini e delle imprese.

La soluzione Istanze on line di PA Digitale consente di gestire l’istanza dei cittadini protocollandola contestualmente alla presentazione e fornendo al cittadino copia della ricevuta; inoltre permette di:
• monitorare i tempi del procedimento;
• gestire i periodi di sospensione;
• visualizzare lo stato della pratica;
• far pervenire l’esito e, in caso di accoglimento della pratica, rendere disponibile la documentazione richiesta, salvo i casi in cui debba essere pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente;
• gestire il procedimento di rigetto della pratica.