PND – Piattaforma Notifiche Digitali degli atti pubblici

PA Digitale è accreditato come Partner Tecnologico
per dialogare con la Piattaforma Nazionale delle Notifiche


La Piattaforma Notifiche Digitali – PND
, definita all’articolo 26 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77, permette alla Pubblica Amministrazione di inviare a persone fisiche e giuridiche notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi, centralizzando la notificazione verso il domicilio digitale eletto da cittadini/imprese. Gli enti, quindi, si avvalgono di un sistema più efficiente di invio delle comunicazioni che consente di ridurre i tempi di invio e i costi delle notificazioni e, grazie all'integrazione con pagoPA e IO app, agevola e rende più veloci gli incassi.

Realizzando il “cassetto digitale” del cittadino contenente gli estremi degli atti notificati, la piattaforma PND emancipa la PA dalla complessità di gestire le problematiche legate all’attuale processo di notifica degli atti (per es. le gare di postalizzazione) e di abbatterne le spese (stampa cartacea, spedizione…), riducendo anche una cospicua parte del contenzioso e i relativi costi di gestione.

A sostegno dell'integrazione con la Piattaforma PND, con l’Avviso Pubblico 1.4.5 del PNRR sono stati previsti dei fondi per finanziare i progetti dei Comuni. A seguito dell'invio delle candidature e, soprattutto, con l'ammissibilità dei finanziamenti e l'emissione dei relativi decreti di finanziamento del Dipartimento per la transizione al digitale si realizzano le fasi di contrattualizzazione con il fornitore (da concludersi entro 3 mesi dalla notifica del decreto) e di integrazione e attivazione dei sistemi sulla Piattaforma Notifiche Digitali e l’attivazione di due servizi relativi a tipologie di atti di notifica (da effettuarsi entro 6 mesi dalla contrattualizzazione). PagoPA S.p.A., soggetto titolare della piattaforma, ha provveduto a definire i passaggi per l'adesione formale alla PND, partendo dalla sottoscrizione del Contratto di adesione con la stessa società.

PA Digitale S.p.A. partner tecnologico per il tuo Ente

PA Digitale è fornitore software e partner tecnologico per il processo di on boarding sulla piattaforma PND, provvedendo, grazie a consulenti tecnici specializzati, alle attività di integrazione dei servizi del Comune con la PND per le diverse tipologie di documento da notificare, operando in conformità alle disposizioni normative, così da sgravare l’ente delle attività necessarie e accompagnarlo verso un’asseverazione positiva per beneficiare dei fondi assegnati.

A supporto degli enti e per approfondire l'argomento, PA Digitale propone un WEBINAR GRATUITO.