Riscossioni

La soluzione gestisce tutte le fasi della riscossione e della rendicontazione per le entrate tributarie ed extra-tributarie. E’ realizzata per supportare le società di riscossione autorizzate nonché i Comuni o le proprie società partecipate a compiere le attività relative alla riscossione ordinaria e coattiva nel rispetto della normativa vigente e contempla tutte le fasi di riscossione:

- riscossione ordinaria (avvisi di pagamento e relativa gestione);
- emissione e gestione ingiunzioni di pagamento;
- passaggio delle partite insolute in procedura cautelare/esecutiva e relativo iter;
- gestioni delle rateizzazioni (trasversale su tutte le gestioni);
- monitoraggio delle entrate (trasversale su tutte le gestioni).

Una sezione specifica è dedicata alla rendicontazione degli incassi e dei rimborsi, consentendo anche la gestione degli aggi spettanti alle società di riscossione.
Fornisce inoltre un estratto conto del debitore, consentendo in tempo reale di avere sotto controllo la situazione debitoria del soggetto, riconosciuto come univoco nella banca dati.
La soluzione consente di importare anche partite (di riscossione ordinaria o coattiva) per le quali non è attivo il modulo di gestione attraverso l’importazione di tracciati 290; consente inoltre la comunicazione con altri applicativi attraverso utility di esportazione dati in formato ASCII.
Il modulo è integrato con tutte le applicazioni dell’area Tributi e con i Servizi a Domanda Individuale del sistema URBI Smart.