Servizi per il Digitale

Sono molti i servizi e le soluzioni in cloud per la digitalizzazione che un ente può attivare con URBI Smart 2020 sia per rispondere agli obblighi di legge posti in diversi ambiti (pagamenti eletronici-pagoPA, open data e trasparenza, SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale…), sia per poter garantire ai cittadini il diritto all’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi (art. 3 CAD, Codice dell’Amministrazione Digitale, D.Lgs. 82/2005 e smi).

I servizi e le soluzioni URBI Smart 2020 sono di facile attivazione, vanno a integrarsi in modo naturale con le altre soluzioni del sistema già in uso e sono erogati in modalità cloud (via web) rispondendo così alle disposizioni di legge (CAD, Piano Triennale per l’Informatica 2019-2021, direttive AGID…) nonché alla necessità di ricorrere a soluzioni in cloud per l’accesso a dati e documenti per i dipendenti pubblici ribadita anche durante il periodo di emergenza Covid-19 (Circolare 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione).

Tutto il sistema URBI Smart 2020, quindi, è accessibile attraverso un semplice collegamento internet, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

URBI Smart è infatti qualificato sul Cloud Marketplace AgID, la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari n. 2 e n. 3 del 9 aprile 2018.