Servizi Socio-Assistenziali

L’area è dedicata ai procedimenti amministrativi dell’Ente e sfrutta tutte le tecnologie innovative richieste dal Codice dell’Amministrazione Digitale (e s.m.i.) in materia di innovazione, semplificazione e dematerializzazione dei processi.
Le soluzioni applicative, infatti, sono sorrette dal sistema di gestione documentale e conservazione digitale a norma che consente, in linea con le disposizioni normative, l’abbandono del cartaceo.
URBI Smart fornisce tutti gli strumenti necessari per svolgere le attività di uffici anagrafe, stato civile, leva, elettorale, cimiteri previste dalla normativa tra cui: gestione dati registrati negli archivi, rilascio carte d’identità e integrazione dati con il software Ministeriale per le nuove CIE, certificazioni, liste di leva, generazione delle statistiche ISTAT, trasmissioni telematiche ministeriali INA-SAIA ecc.
Mette inoltre a disposizione strumenti per facilitare l’attività di vigilanza sui dati anagrafici di responsabilità dell’Ufficiale di Anagrafe.
In perfetta aderenza con la normativa vigente in materia ANPR, PA Digitale affianca gli Enti nel percorso di subentro all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, gestendo completamente le attività previste sino ad arrivare al definitivo utilizzo della nuova banca dati nazionale.
URBI Smart permette una gestione efficiente della Carta d’Identità Elettronica – CIE secondo le disposizioni normative (D.L. n. 78 del 19/06/2015, art. 10, c. 3) e garantisce un sicuro collegamento al software ministeriale preposto (collegamento ad INA o al gestionale anagrafe). Le attività degli operatori sono ridotte al minimo grazie agli automatismi applicativi e al servizio garantito di assistenza, installazione e formazione.

SCHEDE PRODOTTO DELL’AREA
Anagrafe
Carta d’Identità Elettronica – CIE
Elettorale
Cimiteri
Stato civile
Contrassegno Elettronico
Elezioni On Line