SPID

SPID è il sistema di autenticazione (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione (e dei privati aderenti) con un’identità digitale unica.

Per adottare SPID le Pubbliche Amministrazioni dovranno seguire un preciso percorso amministrativo e tecnico delineato da AgID così da consentire l’accesso ai propri servizi on-line tramite la loro “identità digitale” favorendo e semplificando l’utilizzo dei servizi digitali da parte di tutti i cittadini.

PA Digitale propone una soluzione (basata sul protocollo SAML2) e un servizio che supporti l’Ente sia nel percorso amministrativo che nel percorso tecnico sino all’implementazione di SPID all’interno di tutti i Servizi on Line della suite URBI Smart 2020.

La soluzione garantisce la massima sicurezza del canale di trasmissione e nei contesti di autenticazione (livelli di accesso alle risorse) nel pieno rispetto delle disposizioni normative.

L’ente può così offrire ai suoi utenti cittadini l’autenticazione a tutti i Servizi on Line tramite SPID senza la necessità di censirli, senza aggravio per oneri legati alla conservazione dei dati personali, senza preoccuparsi della privacy dei dati ma predisponendo profili con identità certa in tutta semplicità e sicurezza, evitando falsi e duplicazioni.