Trasparenza

Trasparenza e open data partecipano, come in una sorta di dialogo con i cittadini, a un quadro di trasparenza totale dell’ente verso l’esterno: l’accessibilità totale di dati e documenti delle PA ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La normativa di riferimento - D. Lgs 33/2013 aggiornato al DLgs 97/2016 (FOIA), al quale i si aggiungono delibere ANAC (in particolare 1310/2016 e 1134/2017) – disciplina in modo molto specifico tutte le informazioni, e le modalità da seguire, che le PA devono rendere obbligatoriamente disponibili sui propri siti: nella sezione Amministrazione Trasparente si pubblicano documenti, dati e informazioni nel rispetto di criteri di integrità, costante aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione, comprensibilità, omogeneità, facile accessibilità, conformità ai documenti originali in possesso dell'amministrazione, indicazione della loro provenienza e riutilizzabilità (DLgs 33/2013 agg. 2016 Art. 6).

In un contesto regolato quindi da disposizioni molto puntuali, è importante disporre di strumenti e consulenze specifiche che possano portare a una gestione completa, efficace ed efficiente dei vari adempimenti.
PA Digitale propone diverse soluzioni per gestire la pubblicazione di tutte le informazioni necessarie nella sezione dedicata sul sito dell’ente, a partire dalla gestione dell’Alberatura, articolata nelle sezioni previste dalla normativa.
I clienti possono inoltre beneficiare di importanti funzionalità ed automatismiche consentono di agevolare concretamente il lavoro degli operatori: dalla pubblicazione dei documenti, ai tempi di pubblicazione, alle personalizzazioni di stile e grafica per un allineamento al sito istituzionale, ai collegamenti automatici con le soluzioni URBI Smart 2020 (Atti amministrativi, Contabilità, Procedimenti amministrativi, Gare e Contratti)per un recupero immediato dei dati da pubblicare.