Con il sistema URBI Smart 2020 digitalizzazione e smart working sono il metodo per gestire tutte le attività del tuo ente anche nelle situazioni di emergenza.

URBI Smart è il sistema informativo gestionale web nativo che garantisce l’accesso alle soluzioni software in modalità cloud/SaaS, semplicemente attraverso un browser, rendendo possibile quindi fruire tutte le funzioni del sistema 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
L’accesso via web lo rende perfettamente aderente alle disposizioni governative che, nel periodo di emergenza Covid-19, hanno dettato una serie di indicazioni tra cui il ricorso a soluzioni in cloud per l’accesso a dati e documenti per i dipendenti pubblici, il distanziamento sociale e la sicurezza di lavoratori e cittadini oltre ad incentivare lo smart working (Circolare 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione “Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa”).
URBI Smart appare dunque in linea con il CAD (D.Lgs. 82/2005) e con il Piano Triennale per l’Informatica 2019-2021, che punta ad incentivare i servizi digitali secondo il principio cloud first e ad attuare il programma nazionale di abilitazione al Cloud della PA (consulta il Pianto Triennale per l’Informatica sul sito del Team per la Trasformazione Digitale) e con le direttive dell’Agenzia per l’Italia Digitale –AgID (si ricorda la scadenza del 31 marzo 2019 per l’acquisizione di nuovi servizi cloud esclusivamente nell’ambito del modello Cloud della PA).
Il sistema è qualificato sul Cloud Marketplace AgID, la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari n. 2 e n. 3 del 9 aprile 2018.

Smart working e telelavoro: accesso a tutte le funzioni del sistema da qualsiasi PC o mobile ed in qualsiasi momento con la possibilità di timbrare direttamente in URBI Smart 2020, grazie al timbratore virtule. Tale servizio consente al dipendente di “tracciare” l’ora di inizio e di fine dell’attività lavorativa svolta in un luogo privo di un dispositivo di lettura badge. Tale attività potrà poi essere monitorata in modo estremamente semplice da parte del relativo responsabile e\o da parte dell’Ufficio del Personale.
Nell’ambito della Solidarietà Digitale promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, è prevista l’attivazione, configurazione e canone gratuiti fino al 31/12/2020.
Richiedi l’attivazione gratuita del timbratore virtuale.

Servizi on line per cittadini e imprese: con accesso garantito anche tramite SPID, è possibile accedere a informazioni pubbliche e private: invio di istanze on line, pagamenti di tasse/tributi/servizi scolastici, accesso e consultazione graduatorie, certificati anagrafici con timbro digitale, SUE, SUAP e molto altro. Tutto via web e senza code agli sportelli.

SPIDsoluzione applicativa (basata sul protocollo SAML2) e servizio di supporto e affiancamento sia nel percorso amministrativo che in quello tecnico fino all’implementazione di SPID all’interno di tutti i Servizi On Line della suite URBI Smart. La soluzione garantisce la massima sicurezza del canale di trasmissione e nei contesti di autenticazione (livelli di accesso alle risorse) nel pieno rispetto delle disposizioni normative.
Nell’ambito della Solidarietà Digitale promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, è prevista l’attivazione, configurazione e canone gratuiti fino al 31/12/2020 per i clienti con i Servizi on Line URBI Smart.
Richiedi l’attivazione gratuita della soluzione SPID.

Voto Elettronico: per gestire in modalità completamente digitale le votazioni delle sedute degli organi collegiali di vario tipo, Giunta e Consiglio di Comuni e Province, Conferenza dei Sindaci, Assemblee provinciali ecc. Ogni membro della commissione, tramite il proprio utente, può votare ogni singolo punto all’ordine del giorno semplicemente via web, da un PC così come da smartphone.
Nell’ambito della Solidarietà Digitale promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, è prevista l’attivazione, configurazione e canone gratuiti fino al 31/12/2020 per i clienti con la procedura Atti Amministrativi URBI Smart.
Richiedi l’attivazione gratuita della soluzione Voto Elettronico.

Gestione Documentale e conservazione digitale a norma: gestione di tutto il ciclo di vita del documento amministrativo informatico con accesso e disponibilità via web a tutto il sistema documentale dell’ente, servizio di conservazione a norma garantito da PA Digitale S.p.A. conservatore accreditato ai sensi del CAD (art. 29 c. 6 D.Lgs.82/2005).

Sistema di workflow: gestione efficace ed efficiente dei processi tramite iter con distribuzione delle attività direttamente sulle scrivanie virtuali degli utenti.

Cruscotto Amministratori: dati di sintesi, indicatori finanziari, tributari ecc., report statistici basati sulle informazioni dinamiche del sistema, sempre disponibili in ogni momento e luogo.