Le ultime di PA Digitale

URBI Smart 2020 – Reddito di Inclusione (REI) 2018

La normativa

Obbligo

Il  Decreto  Legislativo 15  settembre  2017, n.  147  in vigore  dal  14/10/2017 (GU  Serie  Generale n.  240  del 13/10/2017) “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà” (art. 24, commi 1, 3, 5) stabilisce che i dati e le informazioni, incluse tutte le prestazioni erogate mediante ISEE e prestazioni che, per natura e obiettivi, sono assimilabili alle prestazioni sociali, devono essere trasmessi all’INPS da tutti gli Enti gestori sia che siano servizi sociali, educativi o scolastici.

Il mancato invio dei dati e delle informazioni costituisce illecito disciplinare e determina, in caso di accertamento di fruizione illegittima di prestazioni non comunicate, responsabilità erariale del funzionario responsabile dell’invio.

Per maggiori dettagli normativi si invia alla pagina relativa al Reddito di Inclusione (REI) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

REI come gestirlo con URBI Smart 2020

La soluzione URBI Smart 2020 propone un sistema che gestisce in tutte le sue fasi il procedimento dei REI e Servizi Socio-Assistenziali, Scolastici ed Educativi.

Procedimento REI:

  • gestione del processo REI e mappatura di tutte le fasi del procedimento
  • gestione del progetto personalizzato e documentazione inerente
  • set di modelli precaricati standard da utilizzare
  • gestione ed automazione dei controlli da parte dell’Ente (ad esempio il diario, agenda e tracciatura della attività e costi annessi)

Per i Servizi Socio-Assistenziali, Scolastici e Educativi:

  • gestione dei procedimenti, iscrizione ai servizi ed eventuali graduatorie
  • acquisizione massiva dell’ISEE da INPS
  • trasmissione delle agevolazioni sociali (prestazioni sociali) al Casellario (SIUSS)
  • trasmissione delle schede SINA e SINBA al Casellario (SIUSS)

Vantaggi di un sistema unico

Grazie ad un database unico, i clienti in possesso dei moduli Anagrafe, Protocollo e SDI dispongono di tutte le info accessorie necessarie per la trasmissione delle agevolazioni dei Servizi Socio-Assistenziali, Educativi e Scolastici.

La cartella sociale informatizzata URBI Smart 2020

Oltre al REI la soluzione URBI Smart 2020 gestisce in maniera completa la Cartella Sociale Informatizzata fornendo supporto sia per gli assistenti sociali/operatori sia per i funzionari dell’Ente ai fini di una efficace gestione di tutte le fasi del processo di aiuto dei servizi sociali.

Per approfondire queste funzionalità si rimanda alla scheda “Cartella Sociale Informatizzata URBI Smart 2020”.