
PA Digitale consente ai propri clienti, attraverso la piattaforma PRO-Q, completamente integrata con il sistema URBI Smart, di indire e gestire procedure di acquisto informatizzate e di sovrintendere tutte le principali attività legate alla gestione dell’albo fornitori.
La digitalizzazione dei processi di acquisto è un passo importante per poter agire in un’ottica di sempre maggiore efficienza, velocità e trasparenza e rappresenta una tappa fondamentale nella transizione della PA verso il digitale che consente di conseguire numerosi vantaggi:
• semplificazione delle attività, risparmio di tempo e maggior efficienza,
• autonomia nella gestione delle proprie gare senza ricorrere a stazioni appaltanti esterne,
• trasparenza e migliore gestione dei propri processi e, di conseguenza, maggior aderenza alle indicazioni dell’UE,
• minor rischio di ricorsi e contenziosi di potenziali fornitori e quindi minori ritardi nel conseguire gli obiettivi prefissati.
L'utilizzo di una piattaforma on line di e-procurement e di strumenti di digitali (firma digitale, marca temporale e PEC), rendono di fatto tutto l’iter più efficiente, veloce e sicuro rispetto a quello tradizionale, basato sull'invio cartaceo della documentazione e delle offerte.
PRO-Q garantisce quindi tutti i vantaggi della dematerializzazione ma non solo: è una soluzione intuitiva, efficace, flessibile trasparente e conforme alla normativa.
Gestione delle procedure di gara in modalità telematica
PRO-Q URBI Smart Integration - Procedure Telematiche è stato sviluppato per consentire alla Stazione Appaltante l’espletamento di procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture in modalità telematica, ai sensi della normativa vigente in materia di contratti pubblici, sopra e sotto soglia comunitaria. Il portale garantisce la massima trasparenza nello svolgimento di tutte le procedure di gara in modalità telematica, così come previsto dal D. Lgs. 50/2016 e successive modifiche.
Gestione fornitori e loro qualificazione
PRO-Q URBI Smart Integration - Albo Fornitori e Comunicazioni Telematiche consente di gestire tutte le attività di registrazione e qualificazione dei fornitori, valutandone i requisiti e mantenendo costantemente aggiornate e archiviate le informazioni su di essi e sulle categorie merceologiche in cui operano, filtrando le ricerche per categoria merceologica, criteri geografici e stato operativo. Ciascun buyer inoltre può anche contare su un sistema di alerting automatico per gestire con facilità i documenti in scadenza.