L’Avviso Pubblico 2.3.2 “Risorse in Comune”, promosso nell’ultimo trimestre 2025 dal Dipartimento della funzione pubblica (*), riserva fondi per 100 milioni di euro ai Comuni tra i 5.000 e i 25.000 abitanti (al 31 dicembre 2024) al fine di sostenere il percorso di trasformazione digitale, migliorare i servizi ai cittadini e garantire una gestione amministrativa più efficiente, moderna e sicura.
In particolare, vengono messe a disposizione risorse per l’acquisto, tramite il portale Acquistinretepa (Catalogo MePA), di beni e servizi volti a:
- creare spazi che supportino la varietà di attività negli uffici pubblici realizzando ambienti dinamici, flessibili e funzionali;
- potenziare l’efficienza informatica attraverso risorse hardware e software, avvalendosi di metodi innovativi per la gestione delle informazioni e per facilitare la comunicazione tra i team di lavoro;
- valorizzare il capitale umano, migliorando l’esperienza lavorativa con modelli organizzativi flessibili e dinamici e con strumenti tecnologici adeguati ad assicurare continuità operativa e sicurezza dei dati.
I Comuni possono presentare la propria candidatura sulla piattaforma dedicata www.lavoropubblico.gov.it entro il 10 dicembre 2025.
(*) In collaborazione con i partner istituzionali Consip S.p.A., Invitalia S.p.A. e Formez PA, e finanziato nell’ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa”, Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro” del PNRR.
Consulta il sito del Dipartimento della Funzione pubblica
Consulta il sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione
Consulta il portale del Lavoro Pubblico
Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale