URBI Smart è la piattaforma di soluzioni applicative e servizi per la Pubblica Amministrazione che garantisce un sistema informativo gestionale completo, versatile e web nativo.
URBI Smart copre tutte le aree funzionali dell’Ente e garantisce a corredo servizi di assistenza, formazione e consulenza nonché servizi di supporto che, con approccio metodologico normativo-operativo accompagnano i Clienti negli adempimenti in ambito contabile-amministrativo, fiscale, di gestione del personale, programmazione ed opere pubbliche.
Sono più di 1.000 i Clienti – Enti e Aziende Pubbliche di diverse tipologie – che hanno scelto PA Digitale e più di 10.000 gli utenti che quotidianamente lavorano sulle procedure applicative URBI Smart.
Con il sistema URBI Smart PA Digitale S.p.A. si pone tra i leader di mercato come partner tecnologico qualificato per la Pubblica Amministrazione: la sua mission è quella di accompagnare gli Enti nel processo di innovazione e transizione al digitale, per realizzare una PA vicina ai cittadini con servizi on line semplici, di massima usabilità, anche da mobile, nel rispetto delle disposizioni normative, degli obiettivi del PNRR, del Piano Triennale per l’Informatica e della strategia UE per la digitalizzazione dei servizi pubblici e delle imprese.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA
URBI Smart consente un elevato grado di interazione tra i vari settori e uffici: le informazioni sono condivise dalle applicazioni software che compongono il sistema, senza duplicazione, con una gestione centralizzata dei dati che semplifica processi e attività, rendendo disponibili informazioni costantemente aggiornate.
L’univocità del dato è rispettata dal sistema di gestione in cui tutte le informazioni presenti in URBI sono organizzate e gestite per soggetti, oggetti e documenti dando concretezza, ad esempio, al concetto di anagrafe estesa: le persone e gli oggetti territoriali sono collegati da reciproche relazioni che consentono un controllo del territorio costantemente aggiornato e più consapevole.
Il workflow applicativo del sistema URBI Smart guida i vari processi amministrativi assegnando le attività agli operatori competenti, tiene traccia di tutte le fasi di un procedimento e dell’esecutore ed offre informazioni certe sullo stato di avanzamento di una pratica.
Assegna e dà evidenza a ciascun operatore delle attività in carico, garantisce la tracciabilità delle pratiche e consente di amplificare la cooperazione tra i settori/uffici.
Il tutto a beneficio della comunicazione interna e dell’efficienza dell’ente.
Pertanto, il workflow garantisce una gestione efficiente in grado di evitare ritardi nell’espletamento delle pratiche a cittadini e imprese e preserva, quindi, la responsabilità dei funzionari incaricati; non ultimo, offre elementi di valutazione delle performance individuali.
URBI Smart garantisce un sistema rapido ed efficace per la gestione di tutti documenti prodotti e ricevuti quotidianamente dall’ente, sia in formato digitale, sia in formato cartaceo (laddove ancora necessario come, ad es., nei rapporti con i privati cittadini).
La gestione documentale risponde all’esigenza sempre più avvertita dalla Pubblica Amministrazione di avere sotto controllo l’intero ciclo di creazione, gestione, scambio e archiviazione di dati, informazioni e documenti, interni ed esterni all’ente.
Il nuovo scenario di digitalizzazione e dematerializzazione, suggerito dalle recenti normative, richiede infatti agli enti di dotarsi di strumenti che non si limitino solo alla produzione, ricezione e trasmissione dei documenti digitali, ma che siano anche in grado di garantirne la fruizione e, soprattutto, la sicurezza e la validità nel tempo attraverso la conservazione digitale a norma (PA Digitale S.p.A. è iscritta nell’Elenco dei Conservatori attivi nel Marketplace dei servizi di conservazione AgID).
Grazie alla tecnologia web e quindi all’accesso anche da mobile, i documenti possono essere visionati o gestiti in qualsiasi momento e luogo.
> Consulta il sito dedicato al servizio di conservazione digitale a norma CDAN
URBI Smart è un sistema web nativo: l’accesso alle soluzioni software erogate in modalità cloud/SaaS avviene senza l’utilizzo di adattatori o componenti aggiuntivi rispetto a quelli forniti semplicemente da un browser e, dunque, attraverso internet, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, perfettamente in linea con le direttive di Agenzia per l’Italia Digitale.
Tutte le applicazioni possono essere quindi utilizzate da più postazioni di lavoro e indipendentemente dalla loro collocazione fisica, sia mediante PC (con browser collegato ad internet) che mediante i più moderni strumenti mobile smartphone, iphone, ipad Apple, tablet Androide cc.
Questo significa un notevole risparmio sui costi infrastrutturali e di relativa manutenzione e/o gestione (tipici delle installazioni in locale) e Amministratori e Funzionari sono sollevati dalle responsabilità connesse alla sicurezza e ripristino dei dati.
Gli Enti possono utilizzare soluzioni ad alto profilo tecnologico, costantemente aggiornate, senza forti investimenti infrastrutturali e pesanti costi di gestione (tipici delle installazioni in locale), con ridotto utilizzo di banda, assicurando l’erogazione di servizi multicanali ai propri cittadini, alle imprese ed ai dipendenti dell’ente.
Nell’ambito della Strategia Cloud Italia e nell’attesa della pubblicazione da parte di ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – delle nuove modalità per le procedure di qualificazione del cloud della PA che disciplineranno il regime ordinario (Decreto direttoriale n. 29 del 2 gennaio 2023), in ottemperanza al principio“ Cloud First” e alla “Strategia Cloud Italia” il sistema URBI Smart è qualificato sul Cloud Marketplace ACN (https://catalogocloud.acn.gov.it/service/494) conformemente a quanto previsto dalle Circolare AgID n. 3 del 09/04/2018 “Criteri per la qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA” (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 92, 20/04/2018).
Tutte le certificazioni aziendali insistono sul campo di applicazione: “Analisi, progettazione, sviluppo, produzione, installazione, commercializzazione, distribuzione, manutenzione e assistenza di prodotti software per la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale e per il Mercato Privato, erogati in modalità SaaS oppure erogati con installazione in locale (on premise). Erogazione dei servizi professionali connessi ai prodotti software. Erogazione dei servizi SaaS in cloud per la Conservazione Digitale di documenti informatici a Norma e relativo servizio di assistenza”.
> Clicca per visualizzare l’elenco completo e aggiornato delle Certificazioni<