Con la delibera n. 19 del 28 gennaio 2026, ANAC ha approvato il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il prossimo triennio.
Il documento propone la “Strategia per la prevenzione della corruzione e per la promozione dell’integrità pubblica” per il periodo 2026-2028, la cui attuazione sarà soggetta a monitoraggio annuale e a una valutazione conclusiva a fine triennio. La Strategia è declinata in linee strategiche, obiettivi, azioni concrete, a cui sono associati risultati attesi, indicatori e target per il monitoraggio e la valutazione; obiettivi ed azioni sono in capo ad ANAC, deputata a regolare e controllare l’attuazione delle politiche di prevenzione della corruzione, ma anche alle Amministrazioni/Enti destinatari della disciplina in materia.
Il Piano si articola in una Parte Generale e una Parte Speciale.
La Parte Generale contiene indicazioni per la predisposizione della Sottosezione 2.3 del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) riferita ai “Rischi corruttivi e trasparenza” e finalizzate a supportare i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) nelle attività e nella strategia della prevenzione della corruzione, in un’ottica di programmazione unitaria e integrata, suggerendo possibili forme di coordinamento tra i soggetti coinvolti a vario titolo nella predisposizione del PIAO.
La Parte Speciale comprende tre approfondimenti:
- contratti pubblici, con riferimento al Codice degli Appalti D.Lgs. 36/202 e alle relative modifiche del Correttivo D.Lgs. 209/2024, alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale (PAD), al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), ai fini di fornire indicazioni e richiamare l’attenzione sugli aspetti legati al conflitto di interessi e alle idonee misure di prevenzione, al presidio della fase esecutiva dei contratti, rafforzando i controlli per garantire qualità delle prestazioni e tracciabilità dei relativi dati, e alle misure atte ad assicurare la competenza tecnica e l’imparzialità dei componenti con particolare riferimento ai Collegi Consultivi Tecnici;
- inconferibilità e incompatibilità, con indicazioni dettagliate ai Responsabili RPCT rispetto ai relativi compiti e ai poteri di accertamento e verifica (vigilanza interna), anche in relazione ai poteri di vigilanza di Anac (vigilanza esterna);
- trasparenza amministrativa, con indicazioni per una corretta implementazione della sezione “Amministrazione Trasparente” dei siti istituzionali.
Consulta la notizia sul sito ANAC
Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale