Disposti nuovi fondi per la Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)”: il 24 febbraio è stato pubblicato un nuovo Avviso PNRR, con una dotazione di 20 milioni di euro, per il finanziamento dell’adeguamento alle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione delle pratiche provenienti dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive (*).
In particolare, questo Avviso è destinato agli Enti Terzi, ovvero Province, Città metropolitane, ASL, ARPA, Unioni e Consorzi di Comuni, dotati o che intendono dotarsi di una propria Piattaforma tecnologica per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP, oltre che alle Regioni e Province autonome che devono adeguare le componenti informatiche Enti terzi dei propri Uffici e che non hanno presentato domanda a valere sull’ Avviso 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)” Enti Terzi – Regioni e Province autonome (pubblicato lo scorso 4 febbraio) in quanto non svolgono il ruolo di soggetti aggregatori.
Le domande di candidatura, tramite la piattaforma dedicata PA digitale 2026 (www.padigitale2026.gov.it), devono essere presentate entro il 28 marzo 2025.
(*) Come previsto dal Decreto Interministeriale del 26 settembre 2023 “Modifiche dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP)” – GU Serie Generale n.276 del 25-11-2023.
Consulta l’Avviso 2.2.3 sul sito PA digitale 2026
Consulta la notizia sul sito AgID