In vista della fase finale del Piano di Ripresa e Resilienza, come annunciato dal Comunicato Stampa del 29 gennaio 2026 del Consiglio dei Ministri, l’approvazione di un nuovo Decreto Legge introduce ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in materia di politiche di coesione.
Il provvedimento favorisce l’attuazione dei progetti PNRR e revisiona oltre 400 adempimenti amministrativi a carico di cittadini, famiglie e imprese, puntando sulla digitalizzazione, la riduzione dei termini procedurali e l’interoperabilità delle banche dati pubbliche.
Si rafforza il principio once only che punta a ridurre la duplicazione informativa tra gli Enti Pubblici, promuovendo l’efficienza amministrativa e l’interoperabilità, la trasparenza e il controllo sui dati.
Secondo tale principio, infatti, cittadini e imprese non sono tenuti a fornire alla PA dati di cui questa è già in possesso e lo scambio telematico tra le banche dati pubbliche diventa l’unico canale di acquisizione documentale. E’ di fatto il cardine dell’interoperabilità tra le banche dati pubbliche attraverso le piattaforme, ad esempio, dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
Ne è esempio concreto la disposizione contenuta del Decreto Legge relativa all’ISEE precompilato in modo automatico di cui viene potenziata la modalità di rilascio attraverso l’integrazione e l’interoperabilità delle banche dati tra INPS e Agenzia delle Entrate cosicché scuole, università, comuni e altre amministrazioni competenti potranno acquisire d’ufficio dall’INPS, tramite la piattaforma PDND, i dati ISEE necessari per l’erogazione delle prestazioni sociali agevolate.
Tra le altre novità che riguardano i Cittadini, ai fini di facilitare l’accesso ai servizi essenziali, si citano l’introduzione graduale della tessera elettorale digitale sulla base dei dati integrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR, la gratuità e il rilascio immediato, sempre tramite ANPR, dei certificati anagrafici e di stato civile, la CIE a validità illimitata per gli ultrasettantenni.
Il Decreto dispone, inoltre, la proroga fino al 31 dicembre 2029 delle unità di missione, delle strutture di livello dirigenziale e del Nucleo PNRR Stato-Regioni e, per monitorare la progressione della spesa dei fondi e del raggiungimento degli obiettivi PNRR, viene introdotto l’aggiornamento mensile del sistema Regis con il cronoprogramma procedurale e finanziario aggiornato di ciascun intervento, unitamente al relativo stato di avanzamento finanziario.
Consulta il Comunicato Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Consulta la notizia sul sito Struttura Missione PNRR
Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale