In vista della fine dell’anno, si ricordano le indicazioni fornite dalla Direttiva per la gestione dei residui PNRR (in GU n. 75 del 31/03/2025) indirizzata ai Soggetti attuatori finanziati dagli Avvisi a lump sum che, a seguito del completamento delle attività e all’esito positivo delle verifiche tecniche e amministrative, hanno maturato importi residui in quanto non hanno speso tutta la somma forfettaria per la realizzazione del progetto PNRR.
Nel rimarcare l’importanza degli aspetti di comunicazione, pubblicità e trasparenza circa gli interventi realizzati con i fondi PNRR, la Direttiva fa riferimento ai principi di prudenza e sostenibilità degli interventi e, qualora l’ammontare delle risorse in eccesso sia sufficientemente significativo, invita i Soggetti Attuatori a destinare le risorse residue anche alla
“massimizzazione degli impatti dei finanziamenti ottenuti: si suggerisce di destinare le risorse residue ai capitoli di bilancio relativi all’ambito delle spese per la digitalizzazione dell’ente. A mero titolo di esempio, a spese utili a rafforzare la portata degli avvisi stessi, a fornire maggiore sostenibilità nel tempo agli interventi effettuati, o più in generale alle spese nel campo del comparto ICT dell’ente.”
Consulta il sito del Dipartimento per la trasformazione digitale