Dal 30 giugno 2024, da semplice applicazione per le notifiche della Pubblica Amministrazione, l’App IO diverrà un portafoglio digitale per la gestione dei dati degli italiani e soddisfare, così, l’obiettivo di introdurre il “digital wallet” o “IT wallet”, in linea con quanto previsto dall’Unione Europea con l’European digital identity wallet, dove conservare online tutti i documenti utili nei rapporti con la PA, a partire dalla patente digitale, dalla tessera sanitaria digitale e dalla tessera elettorale per proseguire con la Carta d’Identità Elettronica ed altri documenti.
Su questo è intervenuto il Decreto PNRR quater recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (D.L. 2 n. 19 del 2 marzo 2024; GU Serie Generale n.52 del 02-03-2024) che istituisce il sistema di portafoglio digitale pubblico per il quale si attendono le linee guida AgID circa gli standard tecnologici e le soluzioni tecniche; la gestione dell’infrastruttura è affidata a PagoPA S.p.A. e all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per i Cittadini CIE e SPID rappresenteranno la piattaforma abilitante per l’accesso all’IT-Wallet che sarà gratuito e porterà a diversi vantaggi quali la comodità derivante dal non aver bisogno di portare con sé i documenti cartacei, la sicurezza, visto che i documenti digitali sono protetti da furti o smarrimento, e l’efficienza del sistema che semplifica l’accesso a servizi online e l’interazione con la PA.