Con la Delibera n. 495 del 24 settembre 2024 l’Autorità Nazionale per l’Anticorruzione ANAC ha approvato, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. 33/2013, 3 schemi di pubblicazione standard per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione riguardanti in particolare:
- utilizzo delle risorse pubbliche (D.Lgs 33/2013 Art. 4-bis)
- organizzazione (D.Lgs 33/2013 Art. 13)
- controlli su attività e organizzazione (D.Lgs 33/2013 Art. 31).
Con la finalità di uniformare e rendere comparabile il contenuto delle sezioni, oltre ad agevolare l’accesso ai cittadini e migliorare la gestione delle informazioni amministrative, gli schemi più in particolare definiscono contenuti, modalità e sezioni di pubblicazione.
ANAC ha previsto un periodo transitorio di 12 mesi per procedere all’aggiornamento delle sezioni Amministrazione Trasparente rispetto agli schemi relativi agli artt. 4-bis, 13 e 31, al termine del quale i dati dovranno essere pubblicati in conformità agli standard adottati.
Con la medesima Delibera, l’Autorità ha inoltre approvato le “Istruzioni operative per una corretta attuazione degli obblighi di pubblicazione” (contenente indicazioni utili per la pubblicazione su requisiti di qualità dei dati, procedure di validazione, controlli anche sostitutivi e meccanismi di garanzia attivabili su richiesta di chiunque vi abbia interesse) e messo a disposizione ulteriori 10 schemi di pubblicazione, elaborati ma non ancora definitivi e con applicazione sperimentale.
Consulta la Delibera 495/2024 sul sito ANAC