PNRR Avviso Misura 2.2.3 SUE: Comuni, Regioni e Province autonome, Associazioni

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato tre avvisi rientranti nella misura 2.2.3 dedicati alla digitalizzazione del SUE. Era in carico all’AgID la definizione delle modalità di adeguamento delle piattaforme SUE per allineare i sistemi all’ecosistema di interoperabilità già in costruzione per i SUAP, a questo era seguita la pubblicazione delle specifiche tecniche alla base di questi Avvisi.

L’adeguamento delle piattaforme SUE non solo mira a standardizzare i processi e le procedure, ma anche a rendere pienamente interoperabili i sistemi, permettendo l’utilizzo di un unico sistema per l’edilizia produttiva e residenziale.

Gli avvisi sono i seguenti:

  1. Avviso Comuni: dotazione del finanziamento 40 milioni
  2. Avviso Regioni e Province autonome: dotazione del finanziamento 20 milioni
  3. Avviso Associazioni: dotazione del finanziamento 1,5 milioni

Tutti con scadenza 30 settembre 2025

Le attività di adeguamento dovranno essere eseguite entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto di ammissione al finanziamento. Il processo di adeguamento si intende concluso con esito positivo al superamento del test della Black Box. 

 Le attività di adeguamento descritte negli Avvisi dovranno essere eseguite nei seguenti termini:

massimo 90 giorni per il caricamento in Piattaforma della contrattualizzazione del fornitore e della dichiarazione sulle componenti informatiche da adeguare;

massimo 120 giorni per l’esecuzione ed il completamento delle attività previste.

Consulta la notizia sul sito del Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Consulta l’allegato tecnico

Consulta le NEWS della Rubrica Normalmente Digitale