Principio fondante di questa soluzione è gestire l’attività ordinaria dell’ufficio garantendo l’aggiornamento costante degli archivi e quindi un sistema di controlli trasparente per l’amministrazione grazie all’integrazione nativa tra tributi e banche dati: le informazioni vengono incrociate con i dati delle banche dati disponibili (anagrafe dei residenti) o provenienti da fonti esterne (Catasto, utenze elettriche, idriche, gas, successioni, locazioni, anagrafe tributaria) al fine della costituzione di una sempre più completa Anagrafe Tributaria Comunale.
Elementi portanti della soluzione
- Centralità del contribuente e gestione unificata della sua posizione (ICI-IMU, TARSU-TIA-TARES-TARI-TARIP, TASI, TOSAP/COSAP, Pubblicità ed Affissioni/Canone Unico Patrimoniale, Imposta di soggiorno ecc.).
- Centralità dell’oggetto territoriale nella doppia lettura di dato catastale e dato toponomastico.
- Integrazione dell’oggetto territoriale all’interno di un viewer cartografico con conseguente massima usabilità dei dati fruibili in maniera puntuale e/o attraverso mappe tematiche che mostrino informazioni di sintesi.
- Integrazione con un sistema di acquisizione/interrogazione di banche dati esterne quali il catasto censuario e metrico, i dati della conservatoria MUI ed altre fonti informative (Siatel/Puntofisco).
- Strumenti per il controllo dell’evasione fiscale nell’ambito dei tributi locali.
- Workflow per una razionalizzazione delle attività di controllo e gestione.
APPROFONDISCI E RICHIEDI LE SCHEDE PRODOTTO DELL’AREA
- Canone Unico Patrimoniale e Mercatale
- ICI-IMU-ISCOP
- Pubblicità e Affissioni
- Riscossioni
- - Imposta di Soggiorno
- TARI - - TASI
- - TARIP
- - Bollettazione acquedotto
- - Tributo di Bonifica