URBI Smart garantisce soluzioni e funzioni per un’efficace gestione di tutte le fasi in cui si articola il processo di aiuto dei servizi sociali: accesso e orientamento, valutazione del bisogno, elaborazione progetti individuali, erogazione servizi, valutazione finale e consulenza. Permette, infatti, di istituire un sistema informativo per la completa gestione dei processi socio-assistenziali (attività sociali, amministrative, di programmazione e decisionali) basato su una banca dati integrata e finalizzato alla gestione e al trattamento delle informazioni indispensabili alla programmazione degli interventi, in rispondenza a regolamenti comunali e normative ministeriali, regionali e provinciali.
Inoltre, consente di gestire le informazioni sociali e socio-sanitarie dell’utenza, il collegamento ad altre banche dati, l’assolvimento di debiti informativi nazionali e regionali al fine di una gestione unitaria e condivisa di dati e attività a livello intracomunale, intercomunale e istituzionale.
Sono previste diverse funzionalità specifiche, tra cui:
- gestione delle pratiche socio-assistenziale a valenza economica;
- gestione dei bandi pubblici totalmente digitalizzata: dalla presentazione delle domande ai processi di valutazione, controllo e redazione delle graduatorie;
- contesto multiutente (Unioni di Comuni, Piani di Zona ecc.) anche mediante operatori del terzo settore;
- gestione della cartella sociale economica;
- gestione modelli: autorizzazione al trattamento dati, istanza di richiesta assistenza economica, comunicazione esito al richiedente;
- Cruscotto Amministratori: dati di sintesi e report statistici a supporto di dirigenti e responsabili;
- accesso da mobile;
- spazio web collaboration; – consultazione online della CSI da parte dell’assistito;
- consultazione online della CSI da parte dell’assistito.
In ottemperanza con le normative vigenti, inoltre, è previsto:
- l’invio di istanze in modalità on line dietro autenticazione con SPID e/o CIE;
- l’integrazione con la piattaforma pagoPA per la gestione degli incassi delle quote di compartecipazione e dei canoni;
- l’integrazione con IO app: notifiche in merito a pagamenti, presentazione di istanze ecc.
Gestione Flussi Informativi INPS
URBI Smart permette la gestione dei flussi informativi INPS:
- generazione del file XML delle prestazioni sociali erogate (incluse quelle mediante ISEE), caricamento sul portale INPS nelle Banche Dati delle Prestazioni Sociali e delle Valutazioni Multidimensionali, componenti del SIUSS – Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (previsto dal D.L. n. 147 del 15/09/2017) e registrazione dell’esito;
- richiesta di consultazione e acquisizione nel sistema delle certificazioni ISEE con allineamento nella banca dati delle informazioni sui soggetti richiedenti le prestazioni sociali.
- Cartella Sociale Informatizzata
- SIUSS