L’area è dedicata ai procedimenti demografici dell’Ente e si appoggia sulla tecnologia web del sistema URBI, rispondendo così alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (e s.m.i.) e del PNRR in materia di innovazione, semplificazione e dematerializzazione dei processi. Le soluzioni applicative sono sorrette dal sistema di gestione documentale e conservazione digitale a norma che consente, in linea con le disposizioni normative, l’abbandono del cartaceo.
URBI Smart fornisce tutti gli strumenti necessari per svolgere le attività di Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Cimiteri previste dalla normativa tra cui: gestione dei dati registrati negli archivi, rilascio delle carte d’identità e integrazione dati con il software ministeriale per le CIE, certificazioni, liste di leva, generazione delle statistiche ISTAT, trasmissioni telematiche ministeriali INA-SAIA ecc. Le attività degli operatori sono ridotte al minimo grazie agli automatismi applicativi e al servizio garantito di assistenza, installazione e formazione. Sono inoltre a disposizione strumenti per facilitare l’attività di vigilanza sui dati anagrafici di responsabilità dell’Ufficiale di Anagrafe.
Carta d’identità elettronica
La soluzione permette una gestione efficiente della Carta d’Identità Elettronica – CIE secondo le disposizioni normative, garantisce un sicuro collegamento al software ministeriale preposto (collegamento ad INA o al gestionale anagrafe) e consente l’invio in modalità sincrona delle comunicazioni digitali indirizzate al CNT (Centro Nazionale Trapianti) per la donazione organi in maniera contestuale (e non) al rilascio della Carta d’Identità cartacea. URBI Smart è stato tra i primi ad allinearsi alle specifiche Ministeriali per la gestione dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) garantendo i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica e le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali stabiliti dal Decreto Ministeriale 194/2014.
Elettorale
L’Elettorale URBI Smart risponde alle direttive previste dal Ministero dell’Interno in merito ai Progetti di dematerializzazione della tenuta ed aggiornamento nei comuni delle liste elettorali sezionali e generali (Circolare DAIT 20/2021) e all’abbandono dello schedario Elettorale cartaceo (art. 6 del D.P.R. 223/1967), assicurando l’integrità e l’autenticità delle liste dematerializzate e consentendo agli Uffici Elettorali Comunali di conseguire significativi progressi nel percorso di digitalizzazione.
- Anagrafe
- Stato Civile
- Carta di Identità Elettronica
- Cimiteri
- Elettorale