A inizio febbraio sono stati riaperti i finanziamenti per la Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)”: sulla piattaforma padigitale2026.gov.it sono infatti stati pubblicati nuovi Avvisi Pubblici, con una dotazione di 50 milioni di euro, per il finanziamento dell’adeguamento alle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità delle piattaforme tecnologiche degli Enti terzi, utilizzate per la gestione delle pratiche provenienti dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive, così da conformarsi secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 26 settembre 2023 (“Modifiche dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP)” – GU Serie Generale n.276 del 25-11-2023).
Beneficiari sono, in particolare, i Comuni, che potranno finanziare l’adeguamento tecnologico delle piattaforme in uso per lo scambio delle pratiche fra gli Uffici Tecnici comunali e i SUAP, e le Regioni che mettono a disposizione degli Enti terzi del loro territorio, in qualità di Soggetti aggregatori, proprie piattaforme condivise per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP.
Le candidature possono essere presentate entro il 7 marzo 2025 secondo le consuete procedure messe a disposizione dalla piattaforma dedicata PA digitale 2026.
Consulta l’Avviso 2.2.3 sul sito PA digitale 2026
Consulta la notizia sul sito AgID