Digitalizzazione SUAP e SUE

Il progetto «Digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE» ha come obiettivo la realizzazione di un ecosistema digitale ed interoperabile per lo svolgimento delle procedure amministrative afferenti allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) e allo sportello unico per l’edilizia (SUE).

Al fine del raggiungimento di questo obiettivo, sono stati disposti finanziamenti specifici con l’Avviso PNRR 2.2.3 (il progetto, infatti, fa riferimento alla Missione 1Componente 1Investimento 2.2Sub-investimento 2.2.3 del PNRR).

Nel progetto sono coinvolti:

  • Comuni, ovvero Uffici SUAP ma anche tutti gli altri Uffici Comunali che a vario titolo interagiscono con lo Sportello nell’ambito di un procedimento SUAP
  • Enti terzi, Regioni e Province autonome, Province, Città metropolitane, ASL, ARPA, Unioni e Consorzi di Comuni

Questi soggetti dal 25 luglio 2025 dovranno interagire secondo le nuove specifiche tecniche con il nuovo ecosistema digitale SSUSistema informatico degli Sportelli Unici.

Nell’ambito di questo progetto, PA Digitale si propone come Partner Tecnologico a 360°:

  • affiancando gli Enti fina dalle fasi di gestione e presentazione della domanda di candidatura agli Avvisi PNRR ai fini di un’asseverazione positiva per ottenere il finanziamento;
  • supportando i Comuni e gli Enti Terzi nell’adeguamento tecnologico al nuovo sistema SSU – SUAP con una soluzione adeguata alle disposizioni di legge e altamente performante.

PA Digitale, fin da subito presente ai tavoli di lavoro istituzionali, si pone ancora una volta in prima linea per garantire l’adeguamento e l’integrazione delle procedure del sistema URBI Smart alle specifiche tecniche di interoperabilità (DPR. 160/2010), coerentemente con le Linee Guida AgID (in attuazione dell’art. 71 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.) ed approvate in Conferenza Unificata il 6 settembre 2023 con Decreto n. 275 del 25/11/2023.