Digitalizzazione SUAP

Il progetto istituzionale di digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE ha come obiettivo la realizzazione di un ecosistema digitale ed interoperabile per lo svolgimento delle procedure amministrative afferenti allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), a sostegno del quale sono stati disposti finanziamenti specifici con l’Avviso PNRR 2.2.3 (con scadenza invio candidature al 24 ottobre 2024).

Il progetto, infatti, è un’iniziativa nell’ambito della Missione 1 – Componente 1 – Investimento 2.2 – Sub-Investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE” del PNRR che mira a trasformare la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia incentrata sulla digitalizzazione, per offrire a cittadini e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili. Nel progetto sono coinvolte tutte le Pubbliche Amministrazioni interessate che ricoprono un ruolo all’interno dell’ecosistema SUAP e SUE: Regioni, Comuni, Enti terzi.

PA Digitale ha partecipato fin da subito ai tavoli di lavoro istituzionali per garantire l’adeguamento e l’integrazione delle procedure URBI Smart alla specifiche tecniche di interoperabilità previste nell’allegato al DPR. 160/2010, redatte dal Gruppo Tecnico, istituito dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e dal Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT), coerentemente con le Linee Guida emanate da AgID in attuazione dell’articolo 71 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i. ed approvate in Conferenza Unificata il 6 settembre 2023 e approvate dal decreto n.275 del 25/11/2023.

Oltre al servizio di affiancamento garantito dal Team PNRR già nella fase di presentazione della domanda di candidatura ai finanziamenti dell’Avviso 2.2.3, PA Digitale offre procedure software aggiornate alle disposizione di legge e altamente performanti e servizi specifici per l’adeguamento tecnologico del SUAP. La soluzione URBI Smart, in aggiunta alle caratteristiche previste dal progetto nazionale, presenta diversi plus:

  • integrazione con la soluzione di Protocollo URBI Smart;
  • integrazione delle pratiche SUAP con l’e@bollo, per consentire al cittadino l’assolvimento dell’imposta di bollo su documenti informatici, mantenendo il flusso interamente digitale;
  • utilizzo della procedura di workflow, beneficiando di un iter predefinito che “assegna” le diverse attività da svolgere direttamente sulle scrivanie virtuali degli operatori coinvolti nella gestione del procedimento;
  • integrazione con l’archivio degli oggetti territoriali;
  • integrazione con l’archivio delle attività produttive collegate agli oggetti territoriali;
  • integrazione con la componente di gestione del commercio in area pubblica (mercati);
  • integrazione con la componente cartografica GIS;
  • integrazione con il sistema di conservazione digitale a norma di PA Digitale S.p.A.