Nel recepire le disposizioni contenute nelle Linee Guida AgID per la formazione, gestione e conservazione dei documenti amministrativi informatici e garantire ai Clienti un sistema di gestione documentale e di conservazione digitale a norma conforme alla normativa vigente, PA Digitale offre una proposta completa agli enti che prevede soluzioni applicative, servizi e supporto consulenziale per gli adempimenti in carico ai Responsabili della gestione documentale e conservazione oltre a numerosi appuntamenti di formazione on line e di approfondimento..
Manuale di gestione documentale
La proposta PA Digitale consiste nella redazione dell’articolato e degli allegati principali del Manuale di gestione documentale, garantisce supporto e affiancamento per il completamento e l’adeguata personalizzazione del Manuale al fine di realizzare uno strumento di governance e di pianificazione, indispensabile nell’operatività quotidiana.
Manuale di conservazione
Nell’introdurre l’obbligo del Manuale di conservazione in carico all’ente, le Linee Guida AgID dispongono che riporti le modalità del processo di conservazione (organizzazione, soggetti coinvolti e ruoli, modello di funzionamento, architetture e infrastrutture, misure di sicurezza ecc.) e che vi siano descritte le attività del processo di conservazione affidate al conservatore esterno (laddove previsto). Il servizio di PA Digitale prevede la redazione dell’articolato del Manuale di conservazione e attività di supporto e affiancamento per il completamento e l’adeguata personalizzazione dello stesso al fine di rispettare i contenuti previsti dalle Linee guida di AgID, fornire una descrizione accurata del sistema di conservazione di PA Digitale unitamente a informazioni e dati specifici riguardanti i processi di conservazione adottati dall’Ente.
Fascicolazione
Il sistema URBI Smart gestisce tutte le operazioni necessarie per la corretta tenuta del fascicolo informatico, dall’apertura e inserimento dei documenti alla chiusura e consultazione, in conformità con le disposizioni normative e i requisiti previsti. Consente la fascicolazione dei documenti direttamente al momento della protocollazione (Protocollo URBI Smart) ed anche come attività assegnata automaticamente, secondo iter predefiniti, agli utenti tramite la “scrivania elettronica”. Tutti i documenti fascicolati tramite il sistema URBI Smart sono predisposti in automatico per la conservazione a norma, senza che l’operatore debba svolgere alcuna ulteriore operazione a sistema.
Servizio di revisione ed elaborazione del Titolario
Predisposto sulla base di principi archivistici, funzioni, competenze, materie trattate dall’ente, organizzazione e gestione dei documenti e dei fascicoli, il servizio di supporto previsto consiste in particolare nella verifica e aggiornamento del titolario in uso o predisposizione ex novo del titolario (per gli enti diversi da comuni, consorzi di comuni, unioni di comuni ecc. che adottano un titolario, unico e nazionale, Titolario ANCI 2005).
Servizio di conservazione digitale a norma
La forte sinergia e integrazione tra il sistema di gestione documentale URBI Smart e il sistema di conservazione CDAN di PA Digitale – in prima linea da sempre nella conservazione digitale a norma e presente sui tavoli di lavoro AgID – garantisce la produzione, gestione e conservazione di documenti informatici, tramite processi che assicurano la verificabilità certa nel tempo e preservano il valore giuridico-legale dei documenti conservati. PA Digitale S.p.A. è qualificata all’Elenco dei conservatori iscritti al Marketplace dei servizi di conservazione di AgID ai sensi delle Linee guida di cui all’art 71 del CAD relative alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e del Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici.
Sigillo elettronico qualificato
Il Protocollo Informatico URBI Smart, nel recepire le indicazioni delle Linee Guida AgID (Allegato 6, Comunicazione tra AOO di documenti amministrativi protocollati), permette di generare la versione di segnatura XML per tutti i protocolli in partenza trasmessi tramite PEC e posta elettronica ordinaria e di provvedere all’apposizione automatica da parte del sistema del sigillo elettronico qualificato. Il sistema, infatti, è integrato con la soluzione tecnologica del sigillo Intesi Group (Certification Authority) e garantisce la massima efficienza funzionale e la massima semplicità nelle operazioni, senza che l’operatore debba svolgere alcuna operazione manuale.