Piattaforma Digitale Nazionale Dati PDND

Sviluppare una Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per garantire l’interoperabilità dei dati pubblici, permettendo così agli enti di erogare servizi in modo sicuro, più veloce ed efficace e ai cittadini di non fornire nuovamente informazioni che la PA già possiede. La trasformazione digitale della PA si prefigge di cambiare l’architettura e le modalità di interconnessione tra le basi dati delle Amministrazioni affinché l’accesso ai servizi sia trasversalmente e universalmente basato sul principio once only, cioè l’inserimento di informazioni una sola volta, facendo sì che le informazioni sui cittadini siano a disposizione per tutte per le Amministrazioni in modo immediato, sicuro, semplice ed efficace, alleggerendo tempi e costi”.

Questo l’obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR che con la Misura 1.3.1 ha previsto investimenti a sostegno di PA Centrale, Regioni, Province Autonome, Città Metropolitane, Comuni, ASL, Aziende Ospedaliere, Università (M1C1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”); il progetto PDND fa capo al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed a PagoPA S.p.A. e trova la sua base nel ModI (Modello di interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni), asse portante del Piano Triennale per l’informatica.

La PDND favorisce lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di servizi software (API) e un insieme di regole condivise. Permette quindi la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto dagli enti per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili e la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’art. 50 del CAD per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese.

PA Digitale, partner tecnologico degli enti, con il Team di risorse specificatamente dedicate al PNRR, accompagna i clienti con professionalità e competenza lungo tutto il percorso: dall’analisi delle esigenze e degli obiettivi che si pone l’Ente, alla presentazione della candidatura ai fondi PNRR fino al piano di attivazione delle soluzioni e dei servizi oggetto dei contributi e nel processo di integrazione dei servizi digitali con le piattaforme nazionali pagoPA, IO app, di identità digitale (SPID, CIE, eIDAS), PDND, SEND…

PA Digitale supporta i Comuni nella fasi di on-boarding alla piattaforma PDND, nella pubblicazione di e-services sul Catalogo Nazionale delle API e, nel contempo, nelle operazione di fruizione degli e-services messi a catalogo dai soggetti istituzionali e nelle fasi di innesto nelle proprie soluzioni gestionali. Più in particolare, PA Digitale rende disponibile l’infrastruttura per l’integrazione con la PDND ai fini della fruizione dei servizi API (e-service) dei dati dell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali INAD.