Piattaforma Notifiche Digitali SEND

La Piattaforma SEND, definita all’articolo 26 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77, permette alla Pubblica Amministrazione di inviare a persone fisiche e giuridiche notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi, centralizzando la notificazione verso il domicilio digitale eletto da cittadini/imprese (INAD – Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel Registro Imprese, che assicura l’attuazione della Linea guida sul domicilio digitale del cittadino).

Gli enti, quindi, si avvalgono di un sistema più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni che offre la garanzia di reperibilità del destinatario, di ridurre i tempi di invio delle notificazioni e di realizzare in modo più veloce gli incassi. Gli enti mittenti devono solo depositare l’atto da notificare sulla piattaforma che si occuperà dell’invio, per via digitale o analogica.

PA Digitale è iscritta nella Lista Partner tecnologici SEND di Pago PA S.p.A. ossia l’elenco dei soggetti che hanno implementato le attività di integrazione a SEND in qualità di partner o di intermediari tecnologici e dei quali gli Enti Pubblici si avvalgono per un supporto nella gestione degli aspetti tecnici per l’adesione e l’utilizzo di SEND.

Con il Team di risorse specificatamente dedicate al PNRR, accompagna i Clienti con professionalità e competenza nelle varie attività previste dal progetto SEND: dall’analisi delle esigenze e degli obiettivi dell’Ente, al percorso amministrativo previsto sulla piattaforma Pa digitale 2026 per l’accesso ai fondi PNRR (Misura 1.4.5 – Investimento 1.4 Servizi e cittadinanza digitaleriaperto a inizio maggio 2024 l’Avviso Pubblico 1.4.5 per i Comuni (si veda in proposito la news della rubrica Normalmente Digitale) – fino al piano di attivazione delle soluzioni e dei servizi oggetto del contributo e nel processo di integrazione dei servizi digitali con le piattaforme nazionali SEND ed anche PDND (nel caso in cui l’ente non abbia ancora realizzato l’integrazione con la Piattaforma SEND e/o la Piattaforma Digitale Nazionale Dati, accompagnando l’Ente anche nelle rispettive fasi di on boarding ai fini della fruizione dei servizi API/e-service).

Nel mantenere costante l’attenzione sul tema in continua evoluzione, soprattutto con l’attivazione della Piattaforma SEND, le prime procedure di asseverazione e i nuovi finanziamenti PNRR – Avviso 1.4.5, PA Digitale ha arricchito la propria offerta e implementato il proprio sistema informativo URBI Smart con una nuova soluzione specifica e dedicata alla digitalizzazione dei processi di notifica con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni, integrata con la Piattaforma SEND: URBI Communication Hub UCH.
URBI Communication Hub, infatti, permette all’Ente di automatizzare interamente il processo di notificazione degli atti e, più in particolare consente:
• l’invio delle notifiche a SEND,
• il recupero delle informazioni circa lo stato delle notifiche,
• l’acquisizione dei documenti con valore di attestazione legale prodotti da SEND.
URBI Communicatio Hub gestisce dati e documenti applicando le specifiche definite da SEND ai fini del processo di notifica: formato (PDF), riferimento di protocollo, codice IUV ed eventuale bollettino nel caso l’atto da notificare preveda un pagamento. Con UCH la notificazione degli atti può avvenire sia in modalità di notifica singola che tramite un flusso massivo.

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