L’Agenzia per l’Italia Digitale AgID ha pubblicato il nuovo report “La spesa ICT nella PA italiana – Percorsi e trend in atto 2022-2025”, realizzato con il supporto scientifico del Politecnico di Milano.
Nella sua quinta edizione, il Report ha analizzato i trend di spesa delle Pubbliche Amministrazioni italiane coinvolgendo 77 enti tra PA centrali, regionali, Province Autonome, Città Metropolitane e Comuni capoluogo raccogliendo in modalità on line e analizzando dati e informazioni su un target che rappresenta quindi la gran parte della spesa pubblica destinata all’ICT.
I dati di spesa richiesti sono stati classificati in base alle voci di acquisto – hardware, servizi di sviluppo software, licenze software, manutenzioni HW/SW e assistenza/presidi applicativi e altri servizi -suddivise poi in modo omogeneo per tutte le tipologie di enti, in singole voci di spesa.
A tutte le Amministrazioni è stato chiesto di indicare il ricorso agli strumenti di acquisto di negoziazione centralizzati (Consip S.p.A. e/o Centrali di committenza) nonché di stimare la quota di spesa impiegata per gli acquisti coerenti con le indicazioni del Piano Triennale per l’Informatica nella PA e in osservanza delle Linee guida prevista dal CAD al fine di individuare l’effettiva spesa sostenuta per l’innovazione.
Il dato più rilevante che emerge è quello del tasso annuo di crescita composto del 12% tra il 2022 e il 2023, influenzato dall’aumento del 19% registrato tra i due anni a consuntivo 2022 e 2023, con un rialzo da circa 3,8 miliardi di euro a quasi 5 miliardi, trainato verosimilmente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Particolarmente significativo è il dato relativo alla spesa per innovazione, con una media del 44% della spesa totale, in crescita rispetto al 26% registrato nella precedente rilevazione, con un’attenzione al cloud e cybersecurity.
L’analisi, infine, rileva come gli investimenti per i servizi e le infrastrutture rappresentino i principali ambiti in termini di spesa, seguiti da quelli destinati alla realizzazione di piattaforme abilitanti e servizi digitali.
Consulta la notizia sul sito AgID
Consulta il Report “La spesa ICT nella PA italiana – Percorsi e trend in atto 2022-2025”
Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale