Il mese di settembre ha riservato diverse novità in tema PNRR, prima fra tutte la pubblicazione di nuovi Avvisi dedicati a IO APP e al Cloud. Sono stati infatti destinati nuovi fondi ai soggetti attuatori che non hanno presentato domanda di candidatura ai precedenti Avvisi e, in particolare:
Avviso 1.4.3 IO App – target Altri Enti (Regioni, Province, Aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere, Università, gli Enti di ricerca, AFAM), scadenza 06/12/2024, 15 milioni di euro. Le candidature di Soggetti Attuatori già ammessi ai finanziamenti precedenti della Misura 1.4.3 sono ammissibili ai fini del nuovo Avviso esclusivamente per la migrazione e attivazione di ulteriori servizi rispetto a quelli già finanziati.
Avviso 1.2 Abilitazione al cloud per le PA locali – target Comuni, scadenza 06/12/2024, 30 milioni di euro. Possono essere candidati progetti per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione (avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020). Non possono presentare domanda di partecipazione i Soggetti attuatori già finanziati a valere sui precedenti Avvisi 1.2
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e ANCI hanno inoltre promosso due nuove iniziative strategiche per traghettare i Comuni verso una digitalizzazione duratura e pervasiva ed agevolare un “ecosistema digitale forte e inclusivo” (così come lo ha definito il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione Alessio Butti). Sono infatti state presentate recentemente l’Accademia dei Comuni digitali e la Mappa dei Comuni Digitali nell’ambito di un accordo ANCI-Dtd che da il via a un percorso di formazione gratuito e una mappatura sullo stato di digitalizzazione dei Comuni.
L’Accademia è un luogo di formazione gratuito e aperto a tutto il personale dei Comuni, nato per accrescere le competenze e di project management legate al percorso di transizione digitale: semplificazione dei processi, digitalizzazione di procedure e servizi, attuazione degli adempimenti normativi nonché l’utilizzo delle principali piattaforme condivise strategiche (come ad esempio PDND), la cybersicurezza ecc.
La Mappa dei Comuni digitali è, invece, una mappatura dati sullo stato di digitalizzazione del territorio con un duplice intento: fotografare lo stato della digitalizzazione e raccogliere gli elementi necessari per suggerire necessità e prospettive future e proseguire la trasformazione digitale anche oltre il PNRR.
Nell’ambito delle azioni di monitoraggio PNRR, si segnala che la scadenza per l’invio della tabella per la rilevazione dello stato di attuazione degli interventi finanziati con risorse PNRR prevista per il 10 settembre, è stata posticipata al 30 dello stesso mese (come da comunicazione della Corte dei Conti-Sezione autonomie). La tabella ha l’obiettivo di raccogliere elementi informativi relativi ai progetti che intercettano i fondi del PNRR e rappresenta quindi un supporto specifico e adeguato allo stesso Organo di revisione.
Consulta il sito PA digitale 2026 – Avviso PNRR 1.4.3 IO APP
Consulta il sito PA digitale 2026 – Avviso PNRR 1.2 Abilitazione al Cloud
Consulta il sito del Dipartimento per la trasformazione digitale