Con la sentenza n. 1985/2024 del 19 giugno 2024 il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha parzialmente accolto il ricorso presentato dalle società Gest S.r.l., Gesenu S.p.A., Trasimeno Servizi Ambientali (Tsa) S.p.A., Società Igiene Ambientale (Sia) S.p.A., Ece S.r.l. Unipersonale avverso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con una pronuncia destinata a produrre effetti significativi nel settore dei rifiuti.
In particolare, il ricorso è stato accolto con riferimento alla mancata previsione nel Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (MTR-2) di un meccanismo di conguaglio finalizzato ad adeguare i costi inseriti nel PEF 2023 al tasso di inflazione effettivamente registrato nel periodo.
I Giudici hanno, infatti, stabilito che il ricorso è fondato “laddove non prevede espressamente un sistema di conguaglio automatico che escluda l’intervento degli ETC al di là del calcolo dell’inflazione”; un meccanismo che secondo la previsione dell’Autorità, dunque, avrebbe potuto operare soltanto per effetto dell’esercizio di un potere di natura discrezionale in capo all’organismo competente.
Per effetto di tale pronuncia, il TAR ha pertanto decretato l’annullamento, con riferimento a quanto oggetto di trattazione, sia della deliberazione ARERA n. 389/2023, che ha introdotto le regole e le procedure per la revisione biennale 2024-25 del PEF, che della determina n. 1/2023 – DTAC, che ha invece approvato gli schemi-tipo degli atti, con “conseguente caducazione automatica degli atti ad essai legati da un nesso di presupposizione logico necessaria”.
Una sentenza che con ogni probabilità dovrà essere presa in considerazione da ARERA nella stesura dei prossimi interventi regolatori; nel terzo periodo di regolazione (periodo 2026-2029) è dunque lecito attendersi un aggiornamento della metodologia con riferimento alla gestione delle dinamiche inflazionistiche, che del resto si sono manifestate in modo imprevisto ed eccezionale proprio in seguito alla pubblicazione da parte dell’Autorità del MTR-2.
LINK UTILI
Consulta la notizia sul sito di Assoambiente
Consulta la Circolare di Assoambiente
Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale