Con la delibera n. 192/2025, ANAC ha pubblicato le istruzioni per le attestazioni 2025 degli OIV Organismi Indipendenti di Valutazione. A questi è richiesto di attestare l’assolvimento di alcuni obblighi di pubblicazione concentrando l’attività di verifica sulle pubblicazioni al 31 maggio 2025 con riferimento a dati, documenti e informazioni relativi agli obblighi di pubblicazione di pertinenza dell’anno 2024.
A partire dal 03 giugno 2025 verranno effettuate le verifiche la cui attestazione deve essere pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 15 luglio 2025.
Per le pubbliche amministrazioni le sezioni oggetto di verifica sono le seguenti:
1) Consulenti e collaboratori (art. 15 d.lgs. n. 33/2013; art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001)
2) Personale (artt. 10,14,16,17,18, e 21 d.lgs. n. 33/2013; art. 20, d.lgs. n. 39/2013)
3) Bandi di concorso (art. 19 d.lgs. n. 33/2013)
4) Bandi di gara e contratti (art. 37 d.lgs. n. 33/2013; artt. 23 e 28 d.lgs. n. 36/2023, delibere ANAC n. 261/2023 e n. 264/2023 come integrata e modificata dalla delibera ANAC n. 601/2023)
5) Bilanci (art. 29 d.lgs. n. 33/2013)
6) Informazioni ambientali (art. 40 d.lgs. n. 33/2013)
7) Interventi straordinari di emergenza (art. 42 d.lgs. n. 33/2013)
8) Altri contenuti / Prevenzione della corruzione (l. 190/2012, d.lgs. 39/2013, dl 80/2021, DPR 81/2022).
Consulta la delibera ANAC n. 192/2025
Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale