Grazie alla competenza acquisita nell’ambito della gestione dei flussi informativi e grazie alle esperienze maturate presso numerosi Clienti, PA Digitale applica l’intelligenza del governo delle informazioni all‘analisi e alla progettazione di modelli specifici da adottare per la gestione documentale, garantendo un supporto ad aziende private ed Enti Pubblici con soluzioni specifiche, basate su un framework appositamente studiato.
I servizi per la gestione dei documenti perseguono le seguenti finalità:
- efficientare e snellire i processi, a partire da un’attenta analisi delle procedure in essere, per re-ingegnerizzare i workflow documentali e fissare regole e procedure condivise, così da ottimizzare i flussi documentali, facilitare la dematerializzazione, ridurre le duplicazioni;
- adeguare i sistemi documentali alla normativa di riferimento e al GDPR: il supporto normativo ed organizzativo offerto è mirato ad aiutare gli Enti pubblici e privati a mantenere la compliance e garantire l’efficacia dei propri sistemi di protocollo informatico e di gestione documentale, anche attraverso l’individuazione dei requisiti funzionali adeguati per ogni organizzazione;
- predisporre strumenti per la gestione documentale degli archivi per governare la complessità del digitale e fronteggiare la frammentazione e la ridondanza delle informazioni, semplificare il reperimento delle informazioni e razionalizzare l’organizzazione e la conservazione dei documenti in ambiente cartaceo e digitale; i servizi professionali prevedono quindi la predisposizione di piani di classificazione e fascicolazione, piani di conservazione della documentazione, stesura di manuali di gestione documentale e di conservazione realizzati sulla base delle specificità delle aziende e degli Enti;
- gestire una corretta transizione digitale in ambito documentale con una visione strategica e soluzioni pratiche che permettono una corretta gestione di archivi nativi digitali e ibridi e una transizione graduale ed efficace.