Sistemi Gestionali delle Risorse Umane nella PA: candidature Avviso 2.3.2 entro il 21 gennaio 2026

Il 22 dicembre il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso l’Avviso Pubblico Subinvestimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”.

L’Avviso, in particolare, è volto a finanziare l’adeguamento dei Sistemi Informativi di Gestione del Personale (SIGP) delle Pubbliche Amministrazioni, rendendoli interoperabili, tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati PDND, con la banca dati integrata del Dipartimento di Funzione Pubblica Minerva – HRM Toolkit (creata per semplificare i processi di gestione del personale per competenze in ambito pubblico nell’ambito della Riforma del mercato del lavoro della PA).

Obiettivi specifici del progetto sono:

  • abilitare l’interconnessione dei SIGP con gli e‑service esposti (11 API) per uno scambio dati sicuro e standardizzato su competenze e profili professionali in conformità con le “Specifiche tecniche per l’interoperabilità dei sistemi gestionali delle risorse umane del settore pubblico”;
  • facilitare l’adozione di un modello comune delle competenze e la normalizzazione dei dati HR per supportare reclutamento, mobilità, formazione e pianificazione del personale;
  • sviluppare le capacità di pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro, in linea con il PNRR (M1C1 – Investimento 2.3, Sub-investimento 2.3.2);
  • accelerare la trasformazione amministrativa e digitale, riducendo inefficienze e duplicazioni informative;
  • garantire il rispetto dei principi PNRR (DNSH, parità di genere, tagging digitale/clima) e della sana gestione finanziaria.

Il contributo, suddiviso in fasce per dimensione degli Enti, è riconosciuto a lump sum, in un’unica soluzione, al conseguimento del risultato (integrazione conclusa e verifica tecnica positiva).

L’Avviso è rivolto alle PA che soddisfano congiuntamente i requisiti anagrafici e organizzativi previsti dall’art. 5 dell’Avviso e dall’Allegato 2: numero dipendenti superiore a 50, obbligo PIAO, non appartenere in via esclusiva al comparto sanità, SIGP non interoperabile con Minerva-HRM Toolkit, domanda in forma singola ecc.

La scadenza per la presentazione delle candidature, tramite la piattaforma PA digitale 20256 dedicata agli Avvisi Pubblici PNRR, è posta al 21 gennaio 2026.

Consulta la notizia sul sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione 

Consulta l’Avviso Subinvestimento 2.3.2 sulla piattaforma PA digitale 2026

Consulta tutte le news della rubrica Normalmente Digitale